Caro tassi e problemi per il forte rialzo delle rate dei mutui a tasso variabile

Molte famiglie a rischio di sostenibilità dell’impegno finanziario.

0
654
caro tassi

Quali sono le conseguenze del caro tassi e dei problemi innescati con il fortissimo rialzo delle rate dei mutui casa a tasso variabile sui bilanci delle famiglieDecisamente pesanti, con tanti che hanno sottoscritto contratti a tasso variabile solo un anno faoggi si trovano a dover fronteggiare aumenti fino al 45% della rata iniziale, mettendo la sostenibilità del mutuo a forte rischio.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore della Web Tv e de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano l’avvocato Barbara Pushiasispresidente di Consumatori Attivi, una delle poche associazioni consumeristiche realmente indipendente.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Nell’intervista a “Focus”, Puschiasis commenta i vari scenari derivanti ai mutuatari dal caro tassi, con la possibilità di surrogare o modificare le condizioni del mutuo in essere, oppure di intervenire con la liquidità accumulata nel tempo per abbattere l’importo rimanente, nel caso di mutui che abbiamo una durata residuale inferiore al 50%.

Puschiasis illustra anche la possibilità di avvalersi delle garanzie del fondo Gasparrini nel caso che il sottoscrittoredel mutuo sia incappato nella perdita di reddito a seguito di malattia o della perdita del posto di lavoro.

In ogni caso, i consumatori possono fronteggiare il caro tassi, specie nel caso di sottoscrizione di mutui nuovicontrattando attentamente le condizioni facendo più richieste di preventivo ai vari soggetti finanziari, agendo specie sulla leva del differenziale, che costituisce il margine di guadagno della banca, che mai come nel 2022 sono stati decisamente ingenti.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/6h_8vOkcfu0?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata