L’esplosione dell’inflazione e la medicina sbagliata per curarla

Sapelli: «la Banca centrale europea ha sbagliato la sua politica, finendo con l’aggravare la situazione economica».

0
487
esplosione dell’inflazione

Le politiche economiche delle banche centrali americana ed europea volte a contenere l’esplosione dell’inflazione alla prova dei fatti si sono rivelate inadeguate e hanno contribuito ad ingigantire i problemi, già grandi, dell’economia delle aziende e famiglie europee.

Di fatto i vertici delle due istituzioni bancarie centrali si sono rivelati inadeguati alla situazione, specie sul fronte europeo, dove la presidente francese Christine Lagarde ancora una volta ha sbagliato la cura da somministrare al paziente già graverischiandolo di farlo morire, salvo il rinsavimento finale.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore della Web Tv e de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano il prof. Giulio Sapelli, già ordinario di Storia dell’Economia all’Università degli studi di Milano e fine editorialista.

Sapelli, nel corso dell’intervista, evidenzia gli errori di politica monetaria e di strategia compiuta dai vertici delle banche centrali per cercare di arginare l’esplosione dell’inflazione, oltre ad evidenziare ancora una volta la debolezza delle istituzioni europee, che mancano di una forte base di legittimazione istituzionale e politica, con un processo di costruzione dell’Unione europeaancora incompiuto, rimasto a mezz’aria tra il forte potere delle singole unità statuali aderenti e la necessità di rafforzare in senso federalista dell’Unione, con un’unica politica di bilancio economico e fiscale.

Sapelli commenta anche l’attuale situazione del Pnrr, finito impantanato tra una cattiva programmazione iniziale da parte dei governi BisConte e Draghi e il solito eccesso di burocrazia italiana, con l’aggiunta di piante organiche sguarnite delle amministrazioni locali chiamate ad attivare i fondi, di fatto rese incapaci di concretizzare i progetti.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/yVw4Tn148eM?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata