Gli orsi in Trentino scampano il boia, almeno per ora

A “Bianco & Nero”, oltre la sentenza del Tar di Trento, la questione dell’impunità dei borseggiatori che colpiscono i turisti stranieri e il nuovo turno elettorale amministrativo.

0
398
orsi

In questa puntata de il “Bianco & Nero”, condotta dall’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e da direttore della Web Tv e de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, spazio alla riflessione sulla sentenza del Tar di Trento che ha rinviato il giudizio sulla sorte dei due orsi protagonisti di altrettante aggressioni (una mortale), allontanando il boia deciso dal presidente del Trentino, il leghista Maurizio Fugatti al meno fino alla fine di giugno e, probabilmente, fino alla discussione in merito dei ricorsi presentati dagli ambientalisti in calendario per il 14 dicembre prossimo.

Ti piace “Bianco & Nero”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Rimane di tutt’evidenza il fallimento della politica locale che non ha saputo attuare fino in fondo le prescrizioni del piano di reintroduzione europeo degli orsi nell’arco alpinoPacobace”, con il risultato che dopo il 2004 si sono moltiplicati intensamente (dai 7 esemplari originari importati dalla Slovenia si è arrivati agli odierni 120 circa stimati ora, per di più concentrati nel ristretto areale di reinserimento del Parco Adamello brenta, invece di distribuirsi spontaneamente tra le montagne), nel quasi totale disinteresse della politica nella gestione attiva della popolazione ursina.

Voltando pagina, il “Bianco & Nero” si occupa degli effetti della riforma Cartabia della giustizia che nello sforzo di depenalizzare e sfoltire il carico delle procure si è infilata una norma che di fatto depenalizza il reato di scippoperpetrato ai danni delle persone non residenti in Italia, praticamente i turisti. Confturismo Veneto ha denunciatol’escalation degli episodi a danno degli stranieri, cosa che non favorisce di certo l’immagine di accoglienza dei turistidell’Italia all’estero.

Infine, ultimo tema della puntata il turno elettorale di ballottaggio e il primo turno dei comuni delle regioni speciali Sicilia e Sardegna, dove il centrodestra si gioca la posizione di vantaggio sul centrosinistra.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Bianco & Nero”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/fK7krsV9NlU?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata