La “Piattaforma di proiezioni climatiche del NordEst” è in rete

Studiata da Arpav e Arpa Fvg propone 11 indicatori per gli scenari.

0
3429
Piattaforma di proiezioni climatiche del NordEst

E’ disponibile sul web la “Piattaforma di proiezioni climatiche per il NordEst” (clima.arpa.veneto.it) sviluppata dall’Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto (Arpav) in collaborazione con quella del Friuli Venezia Giulia (Arpa Fvg) che propone le proiezioni climatiche per vari decenni a venire per il NordEst dell’Italia attraverso 11 indicatori climatici, calcolati per possibili scenari futuri.

Con mappe navigabili, che consentono di visualizzare scenari anche in relazione alla mitigazione che incidono sulla riduzione delle emissioni di gas serra, potranno essere rappresentati scenari anche estremi, con un aumento attesodella temperatura invernale fino a +5 gradi nel trentennio 2071-2100 rispetto al periodo di riferimento 1976-2005, con caratterizzazioni delle precipitazioni anche nevose. Sarà possibile vedere anche gli effetti simulati per la pianura.

La “Piattaforma di proiezioni climatiche per il NordEst” può rappresentare un supporto alle decisioni utile anche ai portatori di interesse e a tutti i cittadini, anche in relazione alle misure di adattamento ai cambiamenti climatici e, più in generale, aumenterà la conoscenza e la consapevolezza sui cambiamenti climatici in corso.

La realizzazione tecnica della Piattaforma è stata operata da Inkode grazie a finanziamenti PnrrPnc 2021. Rispetto ad altre piattaforme presenti nel panorama europeo, la sua specificità è la focalizzazione per il territorio del NordEst: le proiezioni delle simulazioni modellistiche del progetto Euro-Cordex sono state tarate utilizzando i dati delle stazionidelle reti meteorologiche regionali. Inoltre, l’informazione è accessibile su base comunale. In un successivo sviluppo la piattaforma punta a integrare la climatologia storica dai dati da stazione e nuovi indicatori climatici, insieme a una misura dell’incertezza associata alle proiezioni, attualmente presente solo come valore medio di numerosi modelli.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata