Promozione dei prodotti di qualità: da regione Lombardia 4,2 milioni di euro

Al via dal 14 marzo il bando dedicato a consorzi e associazioni dell’agroalimentare.

0
180
Promozione dei prodotti di qualità Agroalimentare prodotti tipici alimentari italia

Al via dal 14 marzo il bando dedicato a consorzi e associazioni dell’agroalimentare.

Regione Lombardia mette a disposizione 4,2 milioni di euro per la promozione dei suoi prodotti agroalimentari di qualità. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, annunciando l’apertura del bandoSRG10”, previsto nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027.

«La Regione – dichiara Beduschi – conferma il suo impegno a supporto di chi produce e promuove le nostre eccellenze, con un nuovo intervento a sostegno delle filiere agroalimentari. Il bando “SGR10” rappresenta un’opportunità fondamentale per consolidare la posizione delle nostre imprese sul mercato nazionale ed europeo, incentivando la conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità tra i consumatori, anche attraverso azioni mirate di informazione e promozione».

Il bando sostiene le attività di promozione e pubblicità dei prodotti agroalimentari a marchio di qualità, come DOP e IGP, oltre alle produzioni biologiche. Le risorse sono destinate a consorzi, associazioni di produttori e aggregazioni che operano nell’ambito di regimi di qualità riconosciuti, incentivando iniziative che migliorano la visibilità dei prodotti sul mercato, ne valorizzano le caratteristiche distintive e favoriscono la loro commercializzazione, anche all’estero.

«L’intervento – prosegue Beduschi – si concretizza anche in attività di informazione rivolte a cittadini, operatori del settore, tecnici e giornalisti, con lo scopo di approfondire le specifiche qualità dei prodotti agroalimentari, dai benefici nutrizionali alla sostenibilità, fino al rispetto del benessere animale».

Le domande per accedere ai finanziamenti potranno essere presentate dal 14 marzo al 30 aprile 2025 accedendo alla piattaforma telematica bandi di Regione Lombardia e potranno garantire finanziamenti anche per attività di partecipazione a fiere, organizzazione di eventi promozionali, realizzazione di materiali informativi e pubblicitari e attività di ricerca di mercato.

«I prodotti lombardi – conclude Beduschi – si distinguono per carattere, autenticità e legame con il territorio. Dietro ogni eccellenza c’è il lavoro di imprese che sanno esprimere qualità senza compromessi. Sostenere queste realtà significa investire in un’agricoltura capace di offrire valore vero, sia ai consumatori sia all’economia regionale».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

© Riproduzione Riservata