Dal 26 al 28 ottobre Verona è capitale dei veneti nel mondo

0
170
PROGRAMMA VERONA VENETI NEL MONDO-1 1
PROGRAMMA VERONA VENETI NEL MONDO-1 1Stival: “tutti assieme per guardare alla storia, al presente e al futuro dei giovani e ai nuovi fenomeni migratori”

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, la città di Verona sarà la “capitale” di quel grande mondo composto dai milioni di emigrati veneti e loro discendenti che, annualmente, incontrano le Istituzioni della loro terra d’origine, ed in particolare la Regione del Veneto. Per la prima volta, sarà una “tre giorni” attraversata da diversi appuntamenti, tra i quali spiccano la Consulta dei Veneti nel Mondo e la Quinta Giornata dei Veneti nel Mondo, organizzate dalla Regione in collaborazione con l’Associazione Veronesi nel Mondo.

“Abbiamo voluto affiancare questi che sono i due più significativi momenti dell’anno – sottolinea l’assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival – perché la memoria di un così rilevante momento della nostra storia passata venga enfatizzata al massimo e riunisse tutti i protagonisti del settore: i consultori provenienti da tutto il mondo e le associazioni estere e venete al completo”.

Quest’anno, per creare un maggior legame tra vecchie e nuove generazioni, e passare a queste ultime il testimone della grande emigrazione non solo come storia, ma anche come strumento di lettura del presente, parteciperanno alle celebrazioni anche i ragazzi delle scuole vincitrici del concorso indetto per far conoscere in modo diverso, interattivo e creativo, questo pezzo di storia del Veneto.

“Stiamo vivendo un momento di grave crisi – sottolinea Stival – ed i nostri giovani sono di nuovo costretti a lasciare il Veneto e l’Italia per trovare nuove opportunità di lavoro. E’ un nuovo fenomeno migratorio, altamente qualificato, che però non perde la sua caratteristica di costrizione. I due eventi veronesi – dice Stival – sono quindi non solo celebrativi, ma di confronto e riflessione su questi temi e su come il grande mondo dei veneti all’estero possa dare una mano ed essere da noi aiutato laddove serve”.

Venerdì 26 ottobre, con inizio alle 9.30 alla Camera di commercio di Verona, alla presenza dell’assessore Stival, si apriranno i lavori della Consulta, che dureranno tutta la giornata.

Sabato 27 la manifestazione si sposta alla Gran Guardia dove, dalle 9.30 alle 12, si terrà la premiazione del concorso tra le scuole del Veneto dal titolo “La Grande Migrazione”

Domenica 28, sempre alla Gran Guardia, sarà la volta della Quinta Giornata dei Veneti nel Mondo che, preceduta da una messa alle ore 10, verrà aperta alle 12 dagli interventi delle autorità.