Strada del vino Soave, a maggio tante proposte ecologiche per conoscere il territorio

0
442
agricoltore Piselli Verdone nano Colognola ai Colli Strada vino Soave 1
agricoltore Piselli Verdone nano Colognola ai Colli Strada vino Soave 1Corso di fotografia naturalistica, escursioni alla scoperta del Soave, cene con prodotti tipici

In Veneto, a pochi chilometri dalla città di “Giulietta e Romeo”, c’è un territorio di vino ricco di storia e cultura, con verdi colline dai dolci pendii coltivati a vigneti, oliveti e frutteti e da cui occhieggiano pievi di campagna e ville antiche. E’ il territorio della Strada del vino Soave, che a maggio propone in collaborazione con il socio Veronautoctona alcune “verdi” iniziative in compagnia di animatori culturali ambientali, alla scoperta dei “Saperi Sapori Soavi” della Pedemontana dell’Est veronese.

Dal 4 al 5 maggio un seminario di fotografia naturalistica organizzato da Strada del Vino Soave e Veronautoctona a San Martino Buon Albergo (Vr), utile per chi desidera imparare a fotografare paesaggi e animali nel loro habitat naturale. Le lezioni, tenute dal fotografo naturalista Stefano Rossin, si terranno sia in aula che sul campo, o meglio, nel Parco del Pontoncello/Ferrazzette, oasi naturale lungo il fiume Adige. Le lezioni in aula verteranno su: fotocamera, obiettivi e accessori da campo, composizione dell’immagine (tempi/diaframmi/profondità di campo e otturatore), specificità della fotografia naturalistica (storia, modalità di approccio all’ambiente, modalità di avvicinamento agli animali, fotografia a distanza ravvicinata, etica del fotografo naturalista, luoghi privilegiati per fotografare, fotografia digitale).

Mestieri Antici Festa medievale del vino bianco Soave Strada Vino Soave 19.01.23 1Sabato 11 maggio, alla scoperta dei Cru del Soave, con spaghettata tra le vigne. Unisce al piacere psico-fisico della camminata il goloso piacere di assaggiare i vini Cru della zona Classica del Soave la camminata proposta da Strada del vino Soave e Veronautoctona nelle colline di Monteforte d’Alpone. La passeggiata di mezza giornata comprende una spaghettata tra le vigne del Cru Roccolo del Durlo dell’azienda agricola Le Battistelle.

Mercoledì 15 maggio, corso – con cena – sull’uso delle erbe selvatiche in cucina. Ecco un’altra proposta “verde” e gustosa della Strada del vino Soave e Veronautoctona: il corso, con cena finale, si tiene nella Lessinia orientale, nel borgo di Sprea, zona montana ancora integra e ricca di erbe officinali.

16-21 maggio, cinque giorni di festa in onore dei “bisi”, perla verde del territorio. Dedicata al pisello Verdone nano, antica cultivar di Colognola ai Colli, nel territorio della Strada del vino Soave, la “Sagra dei bisi” organizzata da oltre cinquant’anni dalla Pro Loco locale e che si tiene nel cortile di Villa Aquadevita (in via Trento, nei pressi del municipio del paese, con ampio parcheggio). La particolarità di questa tipicità sta nell’estrema dolcezza del legume, che ben si abbina alle lasagne preparate fresche dalla massaie del paese, oppure ad un altro “nano” del territorio, il riso veronese Vialone nano Igp, nel classico piatto veneto risi e bisi. Entrambe le pietanze sono servite nel “Galà dei bisi”, cerimonia di apertura della manifestazione giovedì 16 maggio ore 20. Chi volesse fare scorta del prelibato legume, può approfittare della vendita diretta dei piselli allestita ogni giorno dalle ore 17 alle 19 nel cortile di Villa Aquadevita.

Sabato 18 maggio, la Strada del vino Soave e Veronautoctona propongono un tuffo nel passato con il tour guidato a piedi di mezza giornata a Soave, borgo che, in occasione della “Festa Medioevale del vino bianco Soave” (16-19/5/13) sarà brulicante di figuranti in costume,che sfileranno lungo le vie del centro e metteranno in scena gli antichi mestieri. Il tour conduce fino alle porte dello splendido Castello che domina la cittadina e dove, nella mattinata di domenica 19 maggio, ci sarà l’investitura di nuove Castellane nominate dall’Imperial Castellania di Suavia, unico ordine enoico femminile d’Italia. Di grande folclore, anche l’Antico Palio delle Botti che si tiene la domenica pomeriggio nel centro storico di Soave. Chi desidera, al termine del tour, potrà rifocillarsi negli stand allestiti in occasione della festa in Foro Boario, oppure nella “Piazzetta del Soave”, dove espongono le cantine socie della Strada

Venerdì 24 maggio, SpizzicaSoave tra il verde dei vigneti, in un antico casale veneziano. L’aperitivo in cantina fa tappa all’azienda Corte Moschina, un antico casale veneziano immerso nel verde dei vigneti di Roncà.