Con il Requiem di Mozart si chiude il 42. Festival di Musica Sacra

0
427
Mozart-Requiem-orchestra-haydn-ilnordestDa Rovereto a Bressanone: cinque gli appuntamenti con l’Orchestra Haydn diretta da Rolf Beck

Mercoledì 5 giugno in Duomo a Bolzano il Concerto in memoria di Giorgio Pasquali, fondatore e primo presidente dell’Orchestra Haydn. Rolf Beck dirigerà il complesso sinfonico di Bolzano e Trento e il Coro del Festival dello Schleswig-Holstein (Lubecca) nell’ambito del 42. Festival di Musica Sacra. Inizio ad ore 20.30.

Mercoledì 5 giugno alle 20.30, nel Duomo di Bolzano, l’Orchestra Haydn e il Coro del Festival dello Schleswig-Holstein (Lubecca) sotto la direzione di Rolf Beck ricorderanno Giorgio Pasquali, scomparso il 4 luglio 2012. Ingegnere e politico, fu nominato Sindaco di Bolzano per la Democrazia Cristiana nel 1957. Tre anni più tardi fondò assieme ad Andrea Mascagni l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, della quale fu Presidente fino al 1989.

Il programma della serata prevede l’esecuzione del “Cantus in memory of Benjamin Britten” di Arvo Pärt e del Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart. Solisti Francesca Pedaci (soprano), Anna Lucia Nardi (mezzosoprano), Joe Tsuchizaki (tenore) e Pavel Shmulevich (basso). Il concerto avrà inizio alle 20.30 e sarà presentato in anteprima a Rovereto martedì 4 giugno (Chiesa S. Marco, ore 20.45) e quindi riproposto giovedì 6 giugno a Trento (Chiesa Seminario Minore, ore 21) e venerdì 7 a Bressanone (Duomo, ore 20.30).

Rolf Beck è direttore del Coro die Bamberg Symphoniker e ha fondato nel 2002 l’Accademia corale del Festival dello Schleswig-Holstein. Francesca Pedaci si è diplomata al Conservatorio di Bologna: ha cantato, fra l’altro, alla Teatro della Scala di Milano, al Metropolitan Opera di New York ed alla Wiener Staatsoper lavorando con Peter Brook, Luciano Pavarotti, Pierluigi Pizzi e Franco Zeffirelli. Anna Lucia Nardi, altoatesina, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Bolzano. Sotto la direzione di Gustav Kuhn ha cantato nella Nona Sinfonia di Beethoven, nella Messa in mi bemolle di Schubert a Dobbiaco e nella Petite Messe Solennelle di Rossini a Lucca. Joe Tsuchizaki è nato nel 1977 a Oita (Giappone) ed ha studiato alla Tokyo University of Arts. Ha preso parte a Erl nel 2011 e nel 2012 alle produzioni di Tannhäuser, Lohengrin, Meistersingern von Nürnberg e Parsifal diretto da Gustav Kuhn. Pavel Shmulevich è nato nel 1982 e si è diplomato in canto nel 2005. Si è esibito al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, sotto la direzione di Valery Gergiev a Parigi (2005), Londra (2006), Washington (2007), New York, Stoccolma e Tokio (2008).