Al via la LI edizione del Premio Campiello

0
379
premio-campiello-cinquina-finalista-ilnordestAnnunciato l’elenco dei finalisti che si sfiderà in 12 città italiane

Si preannuncia densa di appuntamenti estivi la LI edizione del Premio Campiello. La cinquina finalista quest’anno viaggerà in 12 città italiane a partire da Venezia (25 giugno), arrivando per la prima volta nelle città di Palermo e Pescara (28 giugno e 20 luglio).

Giovanni Cocco con “La caduta” (Nutrimenti), Valerio Magrelli con “Geologia di un padre” (Einaudi), Beatrice Masini con “Tentativi di botanica degli affetti” (Bompiani), Ugo Riccarelli con “L’amore graffia il mondo” (Mondadori) e Fabio Stassi con “L’ultimo ballo di Charlot” (Sellerio), incontreranno il pubblico di tutta Italia con una maratona letteraria a tappe, in attesa della serata di premiazione che si terrà al Teatro La Fenice di Venezia il 7 settembre prossimo.

“Leggere è uno dei mattoni fondamentali su cui costruire una società consapevole di sé, informata ed elastica, capace di comprendere le sfide dettate dai nuovi tempi e rispondere ad esse”, dichiara Roberto Zuccato, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto. “L’iniziativa degli incontri estivi con gli autori finalisti del Premio Campiello è il nostro contributo per diffondere la lettura quale bene prezioso per la crescita di tutto il Paese”.

“Il successo del Premio Campiello è anche dovuto al fitto calendario di incontri estivi con gli autori finalisti in numerose tappe in tutta Italia, ogni anno in grado di coinvolgere un vasto pubblico di appassionati – osserva Piero Luxardo, presidente del Comitato di Gestione del Premio – L’edizione in corso si caratterizza per il consolidamento e l’espansione del Campiello su tutto il territorio nazionale. Torneremo in importanti località e siamo lieti di essere presenti, per la prima volta, a Palermo e Pescara”.

Il primo appuntamento si terrà a Venezia il 25 giugno a Palazzo Cavalli Franchetti, alle ore 18.00, e a dialogare con gli autori sarà la giornalista di Rai Veneto Maria Pia Zorzi. Il giorno successivo alle ore 20.45 il Teatro Accademico di Castelfranco ospiterà un altro appuntamento veneto, mentre il 27 giugno alle ore 18.00 la cinquina sarà protagonista di un incontro a Milano, all’Auditorium di Manpower Group. Palermo accoglierà per la prima volta gli autori di questa cinquantunesima edizione il 28 giugno alle 18.00, nella Sala Conferenze di Banca Nuova.

Luglio si aprirà con un appuntamento romano, il 9 alle ore 18.00, nella Sala Imperatori del Palazzo Assicurazioni Generali, per passare il 18 nella meravigliosa sede di Punta Ala, alla Pagoda del Gallia Palace Hotel, alle ore 19.00. La Piazza del comune di Assisi darà voce alla cinquina il 19 luglio alle ore 19.00, mentre Pescara avrà il suo primo incontro con gli autori il 20 luglio alle ore 18.00, alla sede dell’Aurum. Tutti veneti gli ultimi quattro incontri, in Piazza Milano di Jesolo il 25 luglio alle ore 18.00, in Piazza Risorgimento di Asiago il 26 luglio alle ore 18.00, a Cortina d’Ampezzo il 27 luglio alle ore 18.00 e nel dannunziano Hotel Ausonia & Hungaria del Lido di Venezia il 28 luglio alle ore 18.00, per l’appuntamento conclusivo.

Gli incontri sono aperti al pubblico, a ingresso libero fino ad esaurimento posti.