Pmi del NordEst e mondo digitale: rapporto difficile, ma superabile

0
1044
internet tastiera pc globo connesso 1
internet tastiera pc globo connesso 1Un’azienda su quattro non ha un sito web aziendale e tre su quattro non utilizzano i “social” per la promozione del proprio prodotto. Le soluzioni de “Il NordEst Quotidiano” a favore delle Pmi

Da una ricerca condotta da Fondazione NordEst in collaborazione con Unicredit emerge che le Piccole e medie imprese (Pmi) del NordEst hanno un pessimo rapporto con il mondo del web e dell’economia digitale. Le dimensioni contano sui mercati internazionali, ma anche nella internet economy.

Le aziende italiane medio-grandi fanno la parte del leone nell’export e sono anche le più avanzate nell’utilizzo degli strumenti di vendita e promozione digitale tramite l’impiego del web. A sorpresa le Pmi- quelle tra i 10 e i 50 dipendenti – che, nonostante la crisi, hanno dimostrato a NordEst buoni risultati e soprattutto grandi potenzialità, utilizzano in modo marginale le potenzialità offerte dalla rete. Le Pmi riescono ad approfittare solo in minima parte degli strumenti online per approcciare mercati altrimenti complessi da affrontare. Secondo l’indagine condotta dalla Fondazione NordEst, nel 2014 un’azienda su quattro (25,4%, 21,6% a NordEst) non ha un sito web aziendale e tre aziende su quattro (73,5%, 77,3% a NordEst) non utilizzano i social network nella promozione del proprio prodotto. Posizioni di retroguardia anche nel campo del commercio digitale (“e-commerce”): a fronte di una media europea del 14%, le Pmi italiane si fermano all’11,4%, quando la Germania è ad una quota quasi doppia (22%).

Una delle ragioni di questo gap digitale è connessa con la mancanza di adeguate risorse all’interno dell’azienda. Una volta imboccata la strada della presenza digitale, è necessario che questa sia curata con metodo e aggiornata con cadenza almeno settimanale se non quotidiana (in quest’ultimo caso indispensabile quando si utilizzano i canali “social”: la tempestività nel rispondere alle sollecitazioni del pubblico è fondamentale per il successo dello strumento). Creare un sito web e poi lasciarlo languire è quanto di peggio possa esserci, sia per l’immagine che per il ritorno dell’investimento effettuato.

Per le Pmi del NordEst che vogliono utilizzare il canale della rete senza averne le capacità una soluzione a basso costo e ad alta efficacia è costituita dall’impego del canale offerto da questa Testata, che su tutti i principali motori di ricerca alla voce “il nordest” è indicizzata al primo posto. Il NordEst Quotidiano consente alle aziende di fruire della visibilità del Web tramite numerosi servizi scalabili a seconda delle necessità, oltre a servizi di comunicazione personalizzati. Per le Pmi che vogliono avere visibilità, il NordEst Quotidiano è la via più facile ed economica da intraprendere.