Turismo in Emilia-Romagna: nei primi 9 mesi 2016 volano le presenze e gli arrivi

0
314
spiaggia rimini mare ombrelloni
Rispettivamente 47,5 milioni (+1,7%) e 10 milioni (+2%). Corsini: «Paga il lavoro di squadra tra istituzioni e imprenditori»

 

spiaggia rimini mare ombrelloniTurismo regionale col segno più, nei primi nove mesi del 2016, rispetto alla già ottima performance registrata nel 2015. Per il periodo gennaio-settembre, i numeri parlano di 44,6 milioni di presenze e 8,8 milioni di arrivi, rispettivamente +1,7% e +2% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

Se poi si tiene conto anche dei flussi generati dai nuovi comparti turistici, non compresi all’interno dei tradizionali percorsi Riviera, Terme, Città d’Arte e Appennino e dati non presenti nelle statistiche 2015 (esempi in questo senso sono Sassuolo e Imola, che propongono nuovi prodotti turistici, come “Ceramic Land”), si arriva a 47,5 milioni di presenze e 10 milioni di arrivi nei primi nove mesi del 2016 quando in tutto il 2015 si registrarono 46 milioni di presenze e 8,8 milioni di arrivi.

Secondo Andrea Corsini, assessore regionale al turismo, «i risultati premiano il virtuoso lavoro di squadra tra Regione, Apt Servizi Emilia-Romagna e Comuni sui fronti della comunicazione e del marketing, e quello degli operatori privati sulla promo-commercializzazione e riqualificazione dell’offerta. Siamo già all’opera sulle attività di promozione turistica del 2017 e rafforzeremo quelle azioni, come l’attività sui mercati di lingua tedesca avviata nell’estate 2016, che hanno contribuito ai positivi risultati registrati tra gennaio e settembre di quest’anno».

Con la stagione sciistica ancora da avviare e le tante mostre e appuntamenti autunnali previsti nelle città d’arte, il calendario di eventi enogastronomici in tutta la regione e il benessere termale, tutto fa propendere per un consuntivo turistico di fine anno molto positivo per l’Emilia Romagna.

Per quanto riguarda la composizione del movimento turistico, nei primi nove mesi del 2016 si è rilevato un incremento, in riferimento alla clientela nazionale, rispettivamente del +2,2% negli arrivi (per totali 6.582.000 arrivi) e del +1,5% nelle presenze (33.410.000 presenze complessive) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Buona anche la performance sul fronte del turismo internazionale: gli ospiti stranieri hanno fatto registrare, rispetto a gennaio-settembre 2015, un +1,3% di arrivi (per 2.260.000 arrivi complessivi) e un +2,2% di presenze (11.262.000 presenze totali).