Le sfide dei mercati esteri in un seminario dei commercialisti del Triveneto.

0
385

Verona. L’ultimo Rapporto sull’export di SACE, ha rilevato che nei primi sei mesi del 2016 l’export del Nordest è cresciuto del 2,1%, orientandosi prevalentemente verso i mercati europei.

Come affrontare le sfide della competizione globale? Quali le prospettive per l’export delle imprese? Su quali mercati puntare? Quali gli strumenti per affrontarli? Quali competenze devono sviluppare i professionisti per accompagnare le imprese nel percorso di internazionalizzazione?

Se ne parlerà al seminario organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie “Internazionalizzazione, Il professionista accanto all’impresa” in programma venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 15.00 presso l’hotel Veronesi La Torre (Via Monte Baldo, 22) a Dossobuono di Villafranca (Verona).

L’apertura verso i mercati esteri ha rappresentato per le imprese italiane e nordestine una risposta all’esigenza di doversi rapportare ad ambiti globali in un contesto economico caratterizzato da una forte contrazione della domanda interna e da una crescente concorrenza internazionale. Un passo spesso difficile da compiere sia per la mancanza di specifiche competenze manageriali, sia per la difficoltà di intercettare le risorse finanziarie necessarie per sostenere una scelta così importante.

Se l’Unione Europea risulta la meta principale, il report individua interessanti direttrici di crescita anche in mercati emergenti, con profili di rischio non trascurabili, che tuttavia possono essere affrontati con un adeguato approccio strategico.
Parlare di internazionalizzazione delle imprese significa spaziare dalla fiscalità alla finanza, dall’export al marketing. In questo contesto il ruolo dei commercialisti diventa fondamentale per supportare, attraverso la propria attività di consulenza nelle diverse discipline, il processo di apertura verso i mercati esteri delle aziende.
Obiettivo del seminario è dunque fornire un quadro teorico e pratico per supportare i professionisti nell’opera di affiancamento alle aziende che decidono di aprire il proprio business ad attività collegate agli scambi internazionali.

La prima parte sarà dedicata ad un focus teorico sul ruolo del diritto dei contratti e delle forme societarie e sul ruolo della fiscalità. A seguire, attraverso gli interventi di Alessio Gambino, CEO di IBS Italia, e Roberto Corciulo, Presidente IC&Partners Spa, verranno approfonditi alcuni aspetti tecnici quali gli elementi informativi e di valutazione e la scelta del paese target e portato un esempio pratico di pianificazione internazionale in tre fasi.

Interverranno come relatori Andrea Giardini, socio di Zunarelli studio legale associato, si occupa prevalentemente di problematiche relative al diritto del commercio internazionale e dei trasporti, Francesco Montanari, ricercatore e docente di diritto tributario presso l’Università di Chieti-Pescara, relatore in conferenze nazionali ed internazionali, autore di oltre 50 pubblicazioni in materia tributaria, Alessio Gambino, CEO di IBS Italia srl, founder di Exportiamo.it., esperto di commercio internazionale e di processi di internazionalizzazione e Roberto Corciulo, presidente IC&Partners spa.

Modera l’incontro Filippo Maria Invitti, dottore commercialista e presidente dell’associazione Vicina.