Rigenerazione periferie urbane: a Belluno 18 milioni di euro

0
685
piazzale stazione ferroviaria belluno
De Menech: «un investimento di rilievo che riguarderà lo spazio antistante la stazione ferroviaria per farne un nodo di scambio modale»

piazzale stazione ferroviaria bellunoE’ stato firmata a Palazzo Chigi la convenzione tra il Governo e il Comune di Belluno che assegna alla città capoluogo 18 milioni di euro. Le risorse sono relative al programma di rigenerazione delle periferie urbane varato dal governo Renzi, che ha trovato continuità con l’attuale esecutivo.

«Un investimento di rilievo – afferma il deputato bellunese, Roger De Menech – che abbiamo sostenuto in modo compatto perché fossero beneficiarie non solo le grandi città, ma tutti i capoluoghi. Va sottolineato che l’investimento del governo si configura come leva, in grado quindi di attrarre ulteriori risorse da parte di altri enti pubblici e i privati. In tutto prevediamo di arrivare a 3,8 miliardi di fondi disponibili». 

Per quanto riguarda Belluno, tra i progetti inseriti nel programma, c’è il rifacimento del piazzale antistante la stazione ferroviaria per farne uno nodo di scambio modale della mobilità provinciale. «Il progetto, realizzato in collaborazione con Dolomiti Bus sarà a servizio di tutti i bellunesi, i lavoratori, gli studenti e i turisti e diventerà la porta dell’intera provincia», spiega De Menech.

Complessivamente il governo trasferirà 2 miliardi e 60 milioni su 445 comuni beneficiari per la realizzazione di 2.161 interventi. I progetti finanziati riguardano la mobilità, l’inclusione sociale, le scuole, lo sport, gli spazi pubblici, la casa, la resilienza e la sicurezza, le aree dismesse, le nuove tecnologie legate alle “smart cities”, la cultura, lo sviluppo.