Al “Tiramisù Day” trionfa il dolce tradizionale di Treviso

0
884

Battuto lo sfidante Tolmezzo. Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo lancia la proposta: «in un palazzo storico la casa delle nostre eccellenze, dal tiramisù al prosecco».

Treviso vince la sfida con Tolmezzo e si aggiudicato il titolo di dolce più armonioso. Il tiramisù trevigiano, sapientemente preparato dagli chef del ristorante Le Beccherie di Paolo Lai, secondo i giurati ha raggiunto la maggiore armonia tra i pochi, semplici, ingredienti.

«Una bella soddisfazione – ha detto a caldo il sindaco Giovanni Manildo -. Treviso è la mamma del tiramisù. Grazie alle Beccherie che hanno portato a Bologna la ricetta che ha dato origine a questo dolce al cucchiaio che, oggi lo abbiamo ribadito, non solo è nato a Treviso ma è nelle nostre radici, nelle competenze della nostra città. L’incontro di oggi è stata l’occasione per ribadire ancora una volta come il nome di questo dolce sia indissolubilmente legato al capoluogo della Marca».

Paolo Lai proprietario del ristorante Le Beccherie sottolinea che «Treviso è la mamma del tiramisù: siamo sicuramente felici del risultato di oggi che ci incoraggia a proseguire nel progetto a cui stiamo già lavorando il Museo del Tiramisù per dare ancora maggiore fondamenta alla storia di un dolce che è nato a Treviso».

Il sindaco Manildo guarda alla valorizzazione dei prodotti tipici della Marca, costituendo a Treviso una casa delle eccellenze del territorio: «vorremmo che nascesse, magari all’interno di un palazzo storico, la casa delle eccellenze enogastronomiche come il tiramisù e il prosecco. Insieme a Paolo, che ha ideato il Museo del Tiramisù, vogliamo lavorare per mettere sotto uno stesso tetto alcuni prodotti tipici, veri brand di promozione turistica».