Associazione Bellunesi nel Mondo: cresce l’archivio foto-storico dell’emigrazione

Il progetto di raccontare per immagini l’emigrazione veneta avanza grazie al supporto della Regione Veneto.

0
1090
associazione bellunesi nel mondo

Continua a crescere l’archivio foto-storico del Centro Studi sulle MigrazioniAletheia”, “braccio” culturale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Grazie a un finanziamento della regione Veneto, l’Associazione Bellunesi nel Mondo sta proseguendo nella strada intrapresa nel 2015, quando, contando sul fondamentale contributo regionale, venne dato avvio a un progetto di raccolta, digitalizzazione e archiviazione di materiale storico relativo all’emigrazione veneta nel mondo con obiettivo di creare un archivio digitale indicizzato con cui costruire, conservare e diffondere una storiaper immagini” dell’emigrazione.

Successivamente, per renderlo ampiamente fruibile, tale archivio venne messo a disposizione online, attraverso il portale del Centro Studi sulle MigrazioniAletheia” (www.centrostudialetheia.it): un sito con cui abbattere le barriere e consentire a tutti l’accesso alla memoria storica del nostro “andare per il mondo”.

Attualmente, un nuovo contributo della regione Veneto sta consentendo di incrementare questo patrimonio supportando un ulteriore lavoro di digitalizzazione e caricamento online sia di foto, lettere, documenti già raccolti, sia di materiale che si sta raccogliendo ex novo.

«Miriamo a un duplice scopo – spiega il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona – da un lato completare il caricamento su “Aletheia” dell’archivio già costituito, dall’altro portare avanti un ulteriore lavoro di raccolta, digitalizzazione e caricamento sul web. Un grazie alla Regione, sempre sensibile al tema della conservazione della memoria dell’emigrazione, alle persone che ci stanno portando la propria documentazione e ai volontari che ci danno supporto in questo importante lavoro. Invitiamo chiunque abbia conservato delle testimonianze del proprio passato di emigrante o degli espatri dei propri familiari a rivolgersi ai nostri uffici».

Per partecipare all’iniziativa con i propri documenti, si può contattare il Centro studi sulle Migrazioni (tel. +39 0437 941160; posta elettronica: aletheia@bellunesinelmondo.it). Il materiale consegnato verrà digitalizzato e restituito ai proprietari.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata