Nasce Ellis, la rete europea per l’intelligenza artificiale

Unisce 30 centri di 14 Paesi. L’Italia presente con Istituto Italiano di Tecnologia e Universita' di Genova, quella del Politecnico di Torino e quella dell'Università di Modena. 

0
4434
ellis

Inaugurazione per Ellis (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems), la rete europea per la ricerca sull’intelligenza artificiale, che durante una cerimonia virtuale ha inaugurato i suoi 30 laboratori d’eccellenza distribuiti in 14 Paesi dell’Unione. L’Italia partecipa con tre unità di ricerca: Istituto Italiano di Tecnologia e Università di Genova, Politecnico di Torino e Università di Modena. 

«Oggi celebriamo l’avvio dell’iniziativa Ellis nata due anni fa – ha detto Bernhard Scholkopf, cofondatore della rete e direttore dell’Istituto Max Planck per i sistemi intelligenti a Tubinga, in Germania, che ospiterà una delle 30 unità -. Dopo le prime 17 annunciate a fine 2019, ne abbiamo aggiunte altre 13 alla rete. Unendo le forze, daranno il loro contributo affinché l’Europa possa competere nel campo dell’intelligenza artificiale, soprattutto con Cina e Stati Uniti. Insieme, le unità creeranno nuove opportunità di collaborazione fra scienziati di tutta Europa, e forti fondamenta per lo sviluppo di un’intelligenza artificiale in linea con i valori delle società aperte europee». 

La rete ha messo a disposizione un finanziamento comune di circa 300 milioni di euro per un periodo iniziale di cinque anni. Il 20% di questa somma andrà alle attività formative come scambi di studenti e docenti e all’organizzazione di programmi di ricerca congiunti. Le attività di ricerca spazieranno dall’apprendimento automatico alla visione artificiale, dall’elaborazione del linguaggio naturale esteso anche alla traduzione automatica tra diverse lingue alla robotica. 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata