Gare d’appalto: imprese e professionisti per il rating di legalità

0
411

L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza e l’Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Vicenza organizza il seminario online “L’assistenza alle imprese nell’appalto pubblico”. L’appuntamento formativo è in programma mercoledì 24 marzo 2021 dalle 15.00 alle 18.00 in diretta webinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 3 crediti formativi.

Come ha recentemente evidenziato il rapporto dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sulle procedure di affidamento perfezionate di importo pari o superiore a 40mila euro nel periodo maggio-agosto 2020, è tornato in positivo nel secondo quadrimestre 2020 il mercato dei contratti pubblici, dopo la flessione del primo quadrimestre dovuta all’emergenza sanitaria, con numeri superiori a quelli del periodo pre Covid, sia in termini di gare sia di valore economico. Ammontano a 52.808 le procedure di gara per un importo complessivo a base d’asta di 65,4 miliardi euro: l’aumento è del 4,1% in termini di gare e del 2,8% come valore economico sullo stesso quadrimestre del 2019. Per la scelta del contraente si conferma inoltre un incremento delle procedure derogatorie (affidamenti diretti, negoziata senza bando) dovuto anche ai primi effetti del Dl 76/2020 “Semplificazione”, entrato in vigore a metà luglio 2020.

La disciplina degli appalti e dei contratti pubblici è infatti sempre in evoluzione e le costanti modifiche richiedono aggiornamento continuo ed adattamenti delle pratiche operative dei professionisti del settore.

Obiettivo dell’incontro è perciò fornire ai partecipanti gli strumenti per affiancare le imprese nella complessa gestione degli appalti pubblici. Dopo una panoramica sulle evoluzioni normative del codice degli appalti e alcuni accenni alla patologia della gara, si approfondiranno aspetti quali gli acquisti pubblici, la gara vs l’affidamento diretto, le procedure e la prevenzione dei rischi, l’antimafia e il rating di legalità.

Dopo i saluti di Fabio Marchetto, Presidente ADCEC delle Tre Venezie, e di Valentina Billa, membro della Giunta Nazionale Aiga e Coordinatore Area Nord, intervengono come relatori: Edoardo Furlan, avvocato del foro di Padova, esperto in materia di appalti, Claudia Balboni, Responsabile Ufficio Appalti, Contratti, Espropri e Contenzioso presso l’Agenzia per la Ricostruzione Sisma 2012 – Regione Emilia Romagna, e Giuseppe Sciarretta, Coordinatore Dipartimento Antiriciclaggio Aiga, già Ufficiale della Guardia di Finanza. Modera i lavori Mara Pilla, Dottore Commercialista dell’Ordine di Vicenza.