Associazione Bellunesi nel Mondo: nasce Accademiabm.it

La piattaforma di didattica a distanza della cultura e delle tradizioni delle Dolomiti. 

0
113
Associazione Bellunesi nel Mondo

Una scuola a portata di click, per imparare in modo semplice e dinamico: questo l’obiettivo di Accademiabm.it, la piattaforma di didattica a distanza dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Una finestra virtuale per avere il territorio dolomitico sempre con sé, dovunque nel mondo.

Accademiabm.it offre corsi su numerose tematiche riguardanti il Bellunese e i suoi tratti caratteristici, tra storia, tradizioni, arte, cultura e gastronomia. Spazio anche alle lingue del mondo (… compreso l’italiano). Ogni corso è realizzato da un esperto che, uno scalino alla volta, accompagna l’allievo alla scoperta dell’argomento proposto. Ogni singola lezione è sintetica ma esaustiva e – perché no? – divertente.

A disposizione materiali di studio e test grazie ai quali valutare l’apprendimento passo dopo passo, così da arrivare soddisfatti in fondo al proprio cammino. La parola giusta per descrivere Accademiabm.it è “flessibile”: lo strumento ideale per chi vuole arricchire il proprio bagaglio di competenze in ogni momento e dovunque.

L’Associazione Bellunesi nel Mondo opera dal 1966. Nel suo Statuto viene ben evidenziato come uno dei suoi principali scopi sia quello di “organizzare attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D. Lgs. 117/2017”. Questo l’obiettivo di Accademiabm.it: fare cultura, trasmettere cultura, diffondere cultura. Perché, come scrisse Einstein, “La cultura è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola”.

«La piattaforma è on line – afferma il presidente Abm, Oscar De Bona – ed è presente il primo corso dal titolo “Ingegno migrante. Storie poco note di illustri bellunesi nel mondo” a cura di Dino Bridda. Entro la fine dell’anno sono in programma altri corsi che spazieranno dalla storia locale al sociale, dall’ambiente alla cucina, dall’arte al dialetto bellunese».

La piattaforma di didattica a distanza Accademiabm.it è aperta a chiunque. Per i soci dell’AssociazioneBellunesi nel Mondo (o per chi vorrà diventarlo) sono però presenti interessanti sconti sui singoli corsi e saranno sempre aggiornati sulle novità. Avranno inoltre la possibilità di mettersi in contatto diretto con il docente per ulteriori informazioni e/approfondimenti.

I corsi proposti da Accademiabm.it possono essere definiti “chiavi in mano”. Non ci saranno giorni e orari d’obbligo in cui gli utenti dovranno collegarsi per seguire le lezioni. Si acquisterà direttamente il corso completo. In questo modo sarà il singolo utente che seguirà le singole videolezioni, quando e dove vorrà. Per passare da una videolezione all’altra si dovrà fare un test di conoscenza. Conclusa l’ultima lezione verrà generato un attestato di partecipazione personalizzato.

Tutte le informazioni si trovano sul sito: www.accademiabm.it

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata