Progetto “Se-dico giovani”: l’Associazione Bellunesi nel Mondo digitalizza l’archivio parrocchiale

De Bona: «il nostro impegno per offrire un servizio di ricerca on line a tutti i nostri discendenti».

0
7549
associazione bellunesi nel mondo
Un libro dell'archivio parrocchiale di Sedico.

Sarà un lavoro lungo e certosino, ma l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco non mancano a Sara, Gaia, Michele ed Elias: quattro giovani sedicensi, che hanno aderito al progetto del comune di Sedico “Se-dico giovani”, con il coordinamento del vice sindaco, Gioia Sacchet, che vede coinvolta anche l’Associazione Bellunesi nel Mondo e che, a sua volta, ha proposto ai ragazzi la digitalizzazione dei registri parrocchiali della parrocchia di Sedico.

Tutti i dati saranno riversati nella sezione “Cerca il tuo avo”, presente nel portale www.centrostudialetheia.it, la piattaforma on line dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, che vuole preservare, conservare e rendere fruibile il patrimonio dell’emigrazione bellunese.

«L’obiettivo del database “Cerca il tuo avo” – dice il presidente Abm, Oscar De Bona – è permettere ai nostri discendenti Bellunesi di scoprire le proprie origini, cercando appunto nomi, cognomi e date di nascita dei loro avi».

Ovviamente tutti questi dati sono presenti nei registri delle parrocchie bellunesi. Il problema subentra se l’avo interessato è nato prima dell’Unità d’Italia. In questo caso l’unica possibilità di trovarlo è cercare nelle parrocchie. Ricerca non semplice, soprattutto se si vive a decine di migliaia di chilometri di distanza.

I giovani Sara, Gaia, Michele ed Elias “armati” di portatile hanno iniziato a caricare i dati. Non prima di aver fatto un mini corso formativo con il direttore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Marco Crepaz, sempre pronto a supportarli.

associazione bellunesi nel mondo
Da sx, Michele, Sara, Gaia,don Mirko, Elias e don Sandro.

«Questo sarà il primo registro parrocchiale completamente digitalizzato che si potrà interrogare dal sito Centrostudialetheia.it – dice De Bona– ma la nostra volontà è digitalizzare tutti i registri delle parrocchie bellunesi».

Per questo motivo, l’Abm sta cercando volontari che si mettano a disposizione, oltre ovviamente al benestare dei titolari dei registri. Per maggiori informazioni: aletheia@bellunesinelmondo.it

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata