EusAlp: nel 2022 la presidenza di turno tocca ad Alto Adige e Trentino

Kompatscher: «protezione del clima e tutela della montagna sono due punti centrali della presidenza Eusalp di turno». 

0
9921
presidenza italiana EusAlp

Nel 2022 l’Alto Adige ed il Trentino, in rappresentanza dell’Italia, assumeranno congiuntamente la presidenza della Strategia europea per la macroregione alpina (EusAlp).

Il passaggio simbolico della presidenza da parte della Francia avviene in due fasi. La prima è la due giorni di chiusura appena celebrata della presidenza francese a Nizza, che si è svolta in gran parte in videoconferenza. Seguirà poi il 26 gennaio 2022 a Bolzano l’evento ufficiale d’apertura della presidenza EusAlp congiunta delle due province di Trento e Bolzano.

Alla cerimonia di chiusura di Nizza sono intervenuti, oltre ai membri del Governo francese, anche Elisa Ferreira, commissario europeo per la Coesione e le riforme, e Mara Carfagna, ministro italiano per il Mezzogiorno e la coesione territoriale. L’Alto Adige era rappresentato dal presidente Arno Kompatscher, mentre il Trentino dall’assessore provinciale all’educazione e alla cultura, Mirko Bisesti.

Nel suo intervento Kompatscher ha ricordato che entrambe le Province si sono rese disponibili ad assumere la presidenza dell’Assemblea generale, l’organo di governo di EusAlp: «la crisi climatica globale non è solo la sfida più importante di questo secolo, ma colpirà in modo particolare le regioni alpine più sensibili». È necessario quindi adottare misure ambientali ed energetiche. Tra le altre priorità del presidente della provincia di Bolzano figurano i trasporti internazionali e il turismo.

È necessaria una collaborazione fra tutti i Paesi per cercare di ridurre le disuguaglianze, ha precisato Kompatscherricordando «la lunga cooperazione transfrontaliera che l’Alto Adige e il Trentino hanno sempre condiviso e sostenuto». Particolare importanza in quest’ambito riveste anche l’Euregio Tirolese, che con la presidenza del gruppo di lavoro “Trasporti”, è fortemente coinvolta nel progetto EusAlp. L’Alto Adige detiene a sua volta la presidenza del gruppo di lavoro “Energia”, il Trentino quello della “Cultura”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata