La Cassazione respinge l’appello della contribuente Promozioni Edilizie Italia S.r.l.

0
409

Nel procedimento la società Promozioni Edilizie Italia S.r.l. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Mauro Trivellin e Domenico Bonaccorsi Di Patti.

La società PEI ha impugnato l’avviso di liquidazione dell’ imposta di registro nella misura di euro 74.261,28 in relazione alla sentenza n.1360/2009, con la quale il Tribunale di Vicenza ha dichiarato risolto il contratto preliminare sottoscritto tra essa società e l’architetto Enrico Pozzato, per inadempimento della società, condannando la prima al pagamento della somma di euro 2.447.299,37 oltre interessi legali e spese di lite. L’Agenzia ha tassato l’atto ai sensi dell’art. 8 della tariffa allegata al DPR 131/1986, applicando cinque volte le imposte in misura fissa per “domande respinte e disposizioni varie”, ed inoltre applicando l’imposta proporzionale del 3% sulla somma per cui è condanna.

Avverso la predetta sentenza la società ha proposto ricorso per cassazione affidandosi a nove motivi. Si è costituita l’Agenzia con controricorso.

La Corte rigetta i motivi primo, secondo e terzo; dichiara inammissibili i restanti e decidendo sul ricorso, cassa la sentenza impugnata. Compensa interamente tra le parti le spese del doppio grado di merito e del giudizio di legittimità.

Scopri tutti gli incarichi: Mauro Trivellin – Adacta; Domenico Bonaccorsi di Patti – Brancadoro e Bonaccorsi di Patti;