Associazione Vicentini nel Mondo: XXII Festa Itinerante dell’Emigrante

Appuntamento domenica 26 giugno a Noventa Vicentina. Zecchin: «evento per rinsaldare i legami tra il territorio d’origine con gli oriundi». 

0
1252
Associazione Vicentini nel Mondo

Domenica 26 giugno 2022 Noventa Vicentina ospiterà la XXII Festa Itinerante dell’Emigrante, appuntamento ormai consolidato nel programma estivo del Vicentino, che l’Associazione Vicentini nel Mondo organizza ogni anno in un diverso comune della Provincia per mantenere vivi i legami tra gli emigrati vicentini e loro discendenti con il territorio d’origine.

Il comune di Noventa Vicentina, da sempre sensibile a questa tematica, ha accolto con favore l’iniziativa, perché non bisogna dimenticare che l’emigrazione è un fenomeno ancora attuale, seppur con altre caratteristiche, con la partenza in questi ultimi anni di tantissimi giovani, spesso altamente qualificati.

Uno degli effetti più significativi prodotti da questo evento è costituito dalla rinnovata vitalità e dal recuperato interesse di tutto il territorio provinciale verso i concittadini emigrati. Noventa Vicentina e i territori contigui sono stati toccati dal fenomeno migratorio e con spirito tenace intendono tributare un riconoscente omaggio alla propria gente emigrata e a tutti coloro che per questa occasione arriveranno dall’estero, dopo due anni di forti limitazioni agli spostamenti internazionali.

«La Festa Itinerante dell’Emigrante è un evento che serve a rinsaldare i legami tra il territorio d’origine e gli oriundi, – afferma il presidente dell’Associazione Vicentini nel Mondo, Ferruccio Zecchin -, con tanti emigrati che colgono l’occasione di tornare nelle località di origine loro o dei loro genitori o nonni».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata