Il XIX convegno de “Il Nodo di Gordio”: la collaborazione italiana con Slovenia e Turchia

Intervista agli ambasciatori della Slovenia in Italia, Tomaž Kunstelj, e dell’ex ambasciatore italiano in Turchia, Carlo Marsili. 

0
967
nodo di Gordio

Al XIX convegno del “Nodo di Gordio” a Montagnaga di Pinè in Trentino ha visto la partecipazione di molti ambasciatori italiani ed esteri che hanno portato il loro contributo alla discussione sui vari scenari geopolitici che si vanno delineando a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina e delle conseguenti tensioni sui prodotti alimentari ed energetici.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

La prima parte della puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv” condotta dal direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, vede l’intervista all’ambasciatore di Slovenia in Italia, Tomaž Kunstelj, che, dopo 3 anni di mandato, si appresta a tornare in patria. Kunstelj ha fatto il punto della collaborazione italo slovena e, soprattutto, italo-friulana, con particolare riguardo alle collaborazioni frontaliere e degli organismi europei, come EusAlp e Interreg.

Nella seconda parte di “Focus” dedicato al convegno del “Nodo di Gordio”, l’intervista all’ex ambasciatore italiano in Turchia, Carlo Marsili, che si è soffermato sulla situazione politica interna al paese ottomano, alla sua dinamica politica estera che ha occupato gli spazi lasciati vuoti da una politica estera italiana evanescente, alle problematiche dello sfruttamento energetico delle risorse individuate dall’italiana Eni al largo delle coste israeliane, libanesi e ciprote, con il problema di Cipro suddivisa in due tra greci e turchi, per finire con la questione curda e l’allargamento della Nato a Svezia e Finlandia legata alla richiesta di estradizione dalla Svezia dei terroristi del Pkk richiesta dal governo turco.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/RVtBgXQOO5A?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata