Tensioni tra Cina e Taiwan sempre più accese dopo la visita della Pelosi

Marcigliano: «gli Usa rafforzano i legami con l’isola su cui pende la mira espansionistica e riunificatrice del governo cinese». 

0
759
Taiwan

Una nuova zona di tensione è scoccata ad oriente tra la Cina e Taiwan, la provincia ribelle di quella “Cina unica” da sempre declamata dai governanti di Pechino, ma che a Taipei negli ultimi anni si è sempre puntato ad allontanarsi dall’ingombrantecugino” della terraferma.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Taiwan, un arcipelago di isole che hanno un’elevatissima importanza geostrategica per la sua vicinanza alla Cina e al Giappone, oltre che economica per essere il leader mondiale di produzione di semiconduttori di alta gamma estremamente avanzati, è salita all’attenzione delle cronache per via della visita nell’isola da parte della presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, che ha fortissimamente voluto questa tappa del suo viaggio ad oriente che, probabilmente, sarà l’ultimo della sua lunga carriera ai vertici del Parlamento americano dopo le elezioni di mezzo termine di novembre prossimo, quando il partito Repubblicano dovrebbe conquistare la maggioranza dell’assemblea ed eleggere un proprio presidente.

Il viaggio della Pelosi, terza carica degli Usa, ha mandato alle stelle la tensione tra Cina e Taiwan, con la prima che ha innescato una colossale manovra militare per aria e mare, quasi fosse una sorta di prova generale per l’invasione della provincia ribelle. Una situazione molto delicata, anche perché in contemporanea anche gli Usa stanno manovrando in quelle acque con la propria flotta guidata dalla portaerei Regan.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv” condotta dall’esperto di comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e dal direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano il prof. Andrea Marcigliano, uno dei soci fondatori del “pensatorio” di analisi internazionale “Nodo di Gordio”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/YIrTF1hA7l4?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata