Mortadella Bologna Igp in crescita nel I semestre 2022

La produzione cresce del 3,8%, l’affettato del 9,3% e l’export del 2,8%. 

0
3816
mortadella bologna igp

Nel primo semestre 2022 sono stati prodotti circa 18,5 milioni di kg di Mortadella Bologna IGP e venduti quasi 16 milioni di kg, di cui circa un terzo affettati. Rispetto allo stesso periodo del 2021 la produzionecresciuta del 3,8% e le vendite del 4,8% (dati forniti dall’organismo di controllo IFCQ certificazioni). L’affettato in vaschettaconferma le sue performance positive, registrando una crescita del 9,3%, a conferma della praticità d’uso e della comodità di fare scorta di questo formato.

L’export di Mortadella Bologna IGP segnala una crescita del 2,8% con uno straordinario exploit del Regno Unito che con +65% registra un trend che, se confermato anche nel secondo semestre, sarebbe in grado di recuperare il calo dell’anno scorso dovuto alla Brexit e superare i livelli di export del 2020. Tra i Paesi UE la migliore performance è quella registrata in Spagna con un aumento del 18%.

«Gli aumenti di produzione e vendita conseguiti dalla Mortadella Bologna IGP nel I semestre dell’anno sono di tutto rilievo, considerando che la capacità di spesa delle famiglie italiane si sta riducendo a causa dell’inflazione – dichiara Guido Veroni, presidente del Consorzio italiano tutela – E’ evidente che la Mortadella Bologna IGP si conferma come un salume anticrisi, un vero “comfort food” tanto da essere premiata con un aumento delle occasioni di consumo».

Per quello che riguarda i canali di vendita, il 72% della Mortadella Bologna IGPvenduta presso la GDO e i discount dove l’aumento di vendite registrato nei rispettivi canali è stato del 5,4% e del 9,9% (dati IRI). L’80% delle venditeassorbito dal mercato interno, mentre il 18% dai Paesi UE e il restante 2% dai Paesi extra-UE.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata