Trentodoc Festival: a Trento dal 7 al 9 ottobre

Prima edizione di una “tre giorni” per celebrare le bollicine di montagna assieme ai prodotti tipici del Trentino. 

0
267
Trentodoc Festival

Dal 7 al 9 ottobre 2022 la città di Trento e le cantine del Trentino ospitano la prima edizione di Trentodoc Festival: tre giorni per degustare, imparare, condividere e fare amicizia con le bollicine di montagna. Una grande festa con un ricco calendario di appuntamenti: degustazioni guidate, esperienze nei vigneti, dj set, talk e incontri con sommelier, chef, enologi, viticoltori e nomi noti del mondo dell’arte e della cultura.

Punto di riferimento è la città di Trento, con le sue corti, i parchi, i palazzi storici e i locali del centro. Anche il Castello del Buonconsiglio si apre a Trentodoc Festival, il 6 e il 9 ottobre, con aperitivi, degustazioni e tanta musica.

Il palinsesto di Trentodoc Festival si rivolge ad un pubblico ampio ed eterogeneo, grazie ad inedite connessioni tra il mondo del vino e quello dell’arte, dell’ecologia, della letteratura e del design. Tanti gli appuntamenti in programma, organizzati in quattro format: “Wine Talks”, “Cooking Tales”, “Sparkling Stories” e “Trentodoc Tasting”. A rendere l’esperienza unica interverranno nomi famosi dello spettacolo, come la cantautrice Malika Ayane o il comico e conduttore televisivo Enrico Bertolino.

Da non perdere le dodici degustazioni (a pagamento), guidate dai Migliori Sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier e dal primo Master of Wine italiano e gli appuntamenti di “Trentodoc in Cantina, per conoscere le bollicine di montagna là dove nascono“. Trentasette case spumantistiche del territorioaccoglieranno gli ospiti durante le tre giornate del festival con esperienze nei vigneti, “cooking tales”, laboratori didattici, degustazioni guidate, aperitivi, cene a tema e serate dj set.Trentodoc Festival

E magari rispondere a dubbi, curiosità e domande del pubblico di amanti del buon bere. Il gusto Trentodoc è esaltato nelle bottiglie più grandi, come i formati magnum? Quali sono i diversi terroir di provenienza? L’e-commerce aiuta o danneggia il vino di qualità? Che peculiarità donano alle bollicine i vitigni coltivati ad alta quota? O la scelta di lasciare sui lieviti le bollicine di montagna oltre i 36 mesi? Fare vino oltre i 600 metri sul livello del mare può fare rima con imprenditoria femminile o giovanile?

Trentodoc Festival è anche un sito Web e un’App per conoscere le opportunità offerte e partecipare agli eventi: il sito www.trentodocfestival.it presenterà gli appuntamenti, tutte le informazioni utili per vivere al meglio l’iniziativa e permetterà la prenotazione agli eventi (obbligatoria) e l’acquisto delle degustazioni a pagamento. Inoltre, c’è l’AppTrentodoc (per iOS che per Android) che oltre a fornire il programma completo e le schede tecniche di tutti i Trentodoc per le degustazioni guidate, avrà anche la mappa interattiva per non perdersi neppure un momento del palinsesto e le informazioni per le visite in cantina con i punti di interesse turistici.

Trentodoc Festival
I colori dell’autunno tra i vigneti terrazzati della Valle di Cembra.

La “tre giorni” di Trentodoc Festival è anche un’occasione imperdibile per passare un originale primo fine settimana lungo di ottobre, approfittando dell’ospitalità trentina per abbinare anche escursioni sul territorio, alla vista delle cantine che partecipano all’evento e dei musei che hanno reso famoso il Trentino in Italia e all’estero(come il Castello del Buonconsiglio o il Muse a Trento o, ancora, il Mart di Rovereto), o per fare passeggiare tra i colori autunnali che caratterizzano questa fase della stagione, che dipingono il Trentino di sfumature incantevoli ed indimenticabili da vivere almeno una volta, da soli o in compagnia, anche del proprio più fidato amico a quattro zampe.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata