Iran: le tensioni sociali e politiche prodromi di una rivoluzione interna?

A Focus di ViViItalia Tv il parere del prof. Grassi de “Il Nodo di Gordio”. 

0
89
iran

In Iran è bastato un semplice boccolo di capelli uscito forse involontariamente dal velo che cinge la testa di una ragazza, finita selvaggiamente punita dai controllori della morale islamica, ad innescare un movimento che potrebbe portare ad una nuova rivoluzione dopo quella islamica del 1978-’79 che vide la cacciata dello scià e l’insediamento di una repubblica islamica. E ad innescare la scintilla potrebbero essere migliaia di giovani che non hanno mai conosciuto né la rivoluzione, ne la guerra del Golfo.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano il prof. Fabio L. Grassi, docente di storia dell’Europa orientale all’Università di Roma 1 e Senior fellow del pensatoio di politica internazionale “Il Nodo di Gordio”.

Nel corso dell’intervista, Grassi esamina i vari scenari possibili dalle tensioni in corso nelle città dell’Iran, con le milizie islamiche che sparano ad altezza d’uomo verso i giovani che protestano, che reclamano maggiori libertà di espressione, anche sulla spinta di quanto vedono accadere all’estero grazie alla comunicazione dei canali digitali, nonostante i tentativi di sordina da parte del regime. Senza dimenticare che l’area persiana è da sempre una zona politicamente ed etnicamente esplosiva, dove tra l’anelito del possesso dell’arma atomica e le tensioni tra sciiti e sunniti rischiano di fare impallidire quanto sta accadendo in tante, troppe aree dell’Europa dell’Est e del Medio Oriente.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/4dHD3DGhcKg?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata