Emaprice ottiene l’omologazione del concordato

0
303

Lo scorso 9 ottobre E.MA.PRI.CE. S.p.A. ha ottenuto dal Tribunale di Treviso l’omologazione del concordato preventivo presentato nel luglio del 2022.

Nella procedura concordataria Emaprice è stata assistita dagli advisor legali padovani Marco e Filippo Greggio di Greggio-Avvocati d’Impresa, dagli advisor economico-finanziari i commercialisti Franco Olivetti di LexTax e Nicola Zampieri dell0omonimo studio in Treviso.L’attestatore del piano è il commercialista veneziano Gianluca Vidal, mentre l’attestatore ai sensi dell’art 160 comma 2 LF è il commercialista Daniele Vanin partner Consimp.

Il commissario giudiziale nominato dal Tribunale è il commercialista di Treviso Giovanni Francescon, mentre giudice delegato è il magistrato Petra Uliana.

A fronte di un passivo di oltre 80 milioni, nel luglio del 2022 la società aveva presentato la domanda di concordato preventivo in continuità aziendale ex art. 186 bis l.f., con previsione dell’intervento di AMG S.p.a. (società riconducibile a Bruno Zago patron del Gruppo Pro-Gest) quale accollante dell’onere concordatario e con previsione della cessione dell’intero capitale sociale di Emaprice ad AMG a seguito dell’omologa.

Nel corso della procedura Emaprice aveva ottenuto lo scioglimento ex art. 169 bis l.f. di svariati contratti d’appalto pendenti con Enti pubblici divenuti del tutto antieconomici a causa delle criticità legate alla pandemia da Covid-19 (le difficoltà di approvvigionamento dei cantieri e l’aumento esponenziale del costo delle materie prime), mantenendo per la continuità i contratti d’appalto che garantivano una marginalità positiva a beneficio dei creditori.

La proposta formulata dalla Emapirce prevede la suddivisione dei creditori in cinque classi ed il Tribunale di Treviso, in applicazione del c.d. “cram down fiscale” previsto dall’art. 180 quarto comma l.f. stante la sussistenza dei relativi presupposti, ha omologato il concordato preventivo rigettando le opposizioni dell’Agenzia delle Entrate e di un altro creditore opponente, rilevando peraltro l’indubbia convenienza per i creditori dello scenario concordatario rispetto a quello fallimentare.

E.MA.PRI.CE. S.p.A., con sede in Possagno (TV) è operativa nel settore dell’edilizia civile, dei restauri, delle infrastrutture e delle pavimentazioni speciali nonché nel campo delle opere d’arte del sottosuolo, con importanti commesse pubbliche e private in varie zone d’Italia e all’estero.

Scopri tutti gli incarichi: Daniele Vanin – Consimp; Filippo Greggio – Greggio Avvocati d’Impresa; Marco Greggio – Greggio Avvocati d’Impresa; Franco Olivetti – Lex Tax; Gianluca Vidal – Vidal & Partners; Nicola Zampieri – Zampieri;