Elgato Wave:3, un ottimo microfono a condensatore

Ora disponibile anche in una candida colorazione bianca. Impressionante la qualità della voce registrata.

0
3477
Elgato Wave:3

Per chi lavora nel campo della produzione di contenuti multimediali per il web ma anche per video professionali, la registrazione di qualità del parlato è di fondamentale importanza e il microfono Elgato Wave:3 è un’ottima scelta, tanto più ora che è disponibile, oltre che nella tradizionale colorazione nera, anche in quella bianca.

Elgato Wave:3 riprende lo stile estetico dei vecchi microfoni da studio, con un design più compatto, elegante e poco appariscente. Il microfono è disponibile di serie con una staffa a forma di “U” in solido acciaio con base in gomma antiscivolo il cui peso contribuisce alla stabilità dell’apparecchio su una scrivania, staffa che è staccabile e, tramite un anello adattatore, sostituibile da un braccio articolato. Il microfono quando utilizza la staffa di serie bascula sul suo asse, assumendo l’inclinazione più confacente per captare la voce.

Elgato Wave:3 incorpora un’uscita passante per il collegamento ad una cuffia, oltre ad un potenziometro che, a seconda dell’ingresso scelto, regola il volume di guadagno dell’audio da registrare o il volume di ascolto in cuffia. A questo si aggiunge un complesso sistema di gestione di altre sorgenti sonore: un vero e proprio mixer virtuale che consente agli streamer di acquisire e bilanciare vari flussi audio e smistarli a seconda delle necessità, inviando determinate sorgenti alla diretta (su Twitch, Youtube, Facebook o qualsiasi altro servizio) e altre ancora in cuffia, come preascolto personale. Sulla parte sommitale del microfono è presente il tasto mute che si aziona mediante un comando a sfioramento, che fa passare la luce di funzionamento dell’apparecchio da bianca a rossa. Sul retro è presente l’uscita Usb-C cui si connette il cavo con terminale Usb-A contenuto nella confezione lungo 1,5 metri.

Elgato Wave:3 è un microfono a condensatore con un filtro anti pop installato all’interno della griglia e di un sistema anti saturazione del livello di registrazione “Clipguard” utile ad evitare fastidiosi gracchiamenti dovuti ad un livello troppo alto in ingresso.

Elgato Wave:3 è caratterizzato da una capsula professionale di tipo cardioide direzionale che raccoglie tutto ciò che succede frontalmente, senza preoccuparsi delle sorgenti sonore posizionate sul retro. La cura alla qualitàdell’audio è data dalla frequenza di campionamento a 96 kHz, un valore decisamente elevato, oltre ad una profondità a 24-bit, anch’essa decisamente alta.Elgato Wave:3

Alla qualità del microfono contribuisce anche il software di gestione Wave Link che aggiunge al microfono una serie di utilità, tra cui quella del mixer virtuale tra più microfoni e linee di ingresso, regolabili a piacimento fino ad un totale di 8 sorgenti. Il tutto ancora più facilmente controllabile tramite Elgato Stream Deck.

Elgato Wave:3 costituisce una scelta decisamente appropriata per l’acquisizione di parlato ad un prezzo di 169,99 euro.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata