Durnwalder a Passera: “queste sono le nostre richieste e smettiamo di litigare”

0
480
festival economia Corrado Passera 1
festival economia Corrado Passera 1In occasione del forum italo germanico delle associazioni industriali, il ministro allo sviluppo incontra il governatore altoatesino

L’occasione dell’arrivo a Bolzano del Ministro allo sviluppo Corrado Passera per partecipare al forum delle confindustrie di Italia e Germania sui temi dello sviluppo ha fornito al governatore della provincia di Bolzano il pretesto di incontrarlo per sottoporgli le richieste della provincia in tema di revisione della spesa pubblica e di razionalizzazione dei rapporti tra l’autonomia e il Governo centrale. “Non possiamo andare avanti a litigare. Il governo va in velocità, ma servono comunque degli equilibri nei rapporti tra Roma e gli enti locali” ha detto il governatore altoatesino Luis Durnwalder , al termine di un incontro con il ministro Corrado Passera, presenti anche gli assessori Roberto Bizzo e Thomas Widmann.

Durnwalder ha presentato al ministro cinque questioni che stanno a cuore alla provincia autonoma: il rispetto delle regole dell’autonomia, il bando di concessione dei voli Bolzano-Roma, Il futuro della Memc a Sinigo (industria attiva nella produzione di wafer di silicio, ora in crisi per via degli alti costi delle forniture elettriche), il finanziamento della Rai e l’impugnativa del governo sulla legge provinciale di ordinamento del commercio.

Durnwalder, dopo il colloquio nel quale ha nuovamente assicurato al ministro che l’Alto Adige intende fare la sua parte per il risanamento delle casse statali, ha però ribadito la richiesta che la trattativa si apra sull’ammontare della compartecipazione, lasciando poi mano libera alla Provincia di decidere come intervenire per raggiungere l’obiettivo concordato. Passera ha mostrato di comprendere la posizione della Provincia e ha sottolineato che le tensioni non sono nell’interesse di Roma e di Bolzano. “Ci ha assicurato che rappresenterà questa posizione anche al Governo”, ha riferito Durnwalder.

Il secondo punto del colloquio ha riguardato il futuro dell’aeroporto di Bolzano, precisamente dei voli dal capoluogo alla capitale: “le concessioni scadono a novembre, diventa quindi necessario prorogarle e contemporaneamente avviare il nuovo bando di gara”, ha spiegato Durnwalder. Competente risulta l’autorità del volo civile Enac, manca però ancora un parere dello Stato sul quale oggi presidente e assessori hanno interpellato il ministro per sbloccare la questione.

Alto tema affrontato con Passera, il futuro della MEMC a Sinigo. La giunta provinciale, in primis attraverso l’assessore Bizzo, sta facendo il possibile per salvare i posti di lavoro della fabbrica produttrice di silicio. Si deve contare tuttavia anche sul fattivo sostegno dello Stato, “nel senso di agevolare l’accesso della Memc a tariffe dell’energia più convenienti fino a quando Terna che gestisce la rete non ripristini il collegamento transfrontaliero al Brennero tale da consentire l’importazione di energia meno cara dall’Austria”, ha aggiunto il Presidente. Su entrambe le questioni si è chiesto l’intervento del Ministro.

Anche il nuovo ordinamento del commercio in Alto Adige, la cui legge istitutiva è stata impugnata dal Governo, ha visto uno scambio d’idee tra il ministro Passera e la delegazione provinciale. Due i punti cruciali: il divieto del commercio al dettaglio nelle zone produttive e una regolamentazione che Roma giudica troppo restrittiva nell’orario di apertura dei negozi. Durnwalder ha ribadito le argomentazioni della Giunta legate alla tutela della rete dei negozi di vicinato e al rispetto dei principi provinciali in materia di urbanistica, che con un’apertura al commercio al dettaglio nelle zone produttive verrebbero notevolmente ammorbiditi. Passera ha ascoltato le ragioni della Provincia e assicurato di voler approfondire i due punti con le istanze competenti a livello statale.

L’ultimo punto dell’incontro ha riguardato il finanziamento programmi Rai in lingua tedesca e ladina. “Se i tagli statali proseguono, presto la Rai non sarà più in grado di garantire i programmi per le minoranze”, ha detto Durnwalder che ha pertanto rinnovato la proposta di assunzione di tale finanziamento da parte della Provincia: “potrebbe assicurare il futuro della programmazione RAI a Bolzano e allo stesso tempo alleggerire il bilancio statale”. Al ministro Passera è stato chiesto di intervenire in tal senso a Roma per favorire lo sblocco della situazione.