24 marzo 2013 prima “Giornata europea del gelato artigianale”

0
424
veneto giornata europea gelato artigianale luca zaia oscar de bona 1
veneto giornata europea gelato artigianale luca zaia oscar de bona 1L’iniziativa a cura della Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani d’Europa patrocinata dal Parlamento europeo

Il prossimo 24 marzo sarà la prima “Giornata europea del gelato artigianale”. Il senso e le iniziative in programma per la manifestazione sono stati illustrati al presidente della regione del Veneto e agli assessori della giunta regionale a Palazzo Balbi a Venezia, dal vicepresidente dell’Artglace (Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani europei) Fausto Bortolot, insieme ai presidenti di Longarone Fiere Oscar De Bona e di Uniteis (l’Associazione dei Gelatieri Artigianali Italiani in Germania) Dario Olivier.

L’evento è stato istituito ufficialmente lo scorso 5 luglio dal Parlamento Europeo di Strasburgo, grazie alla sottoscrizione di 387 parlamentari e rappresenta una grande occasione per promuovere uno dei prodotti più amati non solo in Europa ma nel mondo intero.

Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato che accoglie gelaterie artigianali. Il settore in Europa contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 300.000 lavoratori in circa 50.000 gelaterie; il mercato del settore, nel suo complesso, vale oltre 4 miliardi di euro. Il gelato artigianale è un modello culturale che resiste anche alla crisi economica che tutto il mondo sta vivendo. Lo scopo della giornata è quindi comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale: “un’attività di cui tanti gelatieri bellunesi e veneti sono stati i pionieri in Europa”, ha sottolineato Zaia che si è anche improvvisato gelatiere. Presentato in anteprima anche il gusto speciale creato dai gelatieri per celebrare l’evento: si tratta di un Fior di Latte variegato al cioccolato con mandorle pralinate e si chiamerà “Fantasia d’Europa”.