Venezia, inaugurato il XII Salone nautico internazionale

0
477
Venezia salone nautico 2013 taglio nastro
Venezia salone nautico 2013 taglio nastroAperto nei fine settimana del 5-7 e 12-14 aprile. Il taglio del nastro da parte del presidente della provincia Zaccariotto

Al parco San Giuliano di Venezia Mestre si è svolta la cerimonia di inaugurazione del XII Salone nautico internazionale di Venezia, aperto per due fine settimana, dal 5 al 7 aprile e dal 12 al 14 aprile. La fiera è dedicata in particolare alla piccola e media nautica, con imbarcazioni fino a 12-15 metri, servizi al diportista, accessoristica e materiali di ricambio, sport, pesca, turismo e shopping.

Oltre ai presidenti di Expo Venice Piergiacomo Ferrari e di PadovaFiere Ferruccio Macola che hanno organizzato la fiera, anche i vertici delle istituzioni locali, ad iniziare dalla presidente della provincia Francesca Zaccariotto, il vice presidente Mario dalla Tor, l’assessore provinciale alle attività produttive Lucio Gianni, e il presidente dell’azienda provinciale turistica Apt, Enrico Miotto.

“Questa manifestazione è una vetrina unica per i nostri imprenditori veneziani, non solo del settore nautico, ma anche di quell’indotto, di quegli artigiani e operatori dei servizi che lavorano per la nautica e per il turismo” ha detto Zaccariotto nel suo discorso, sottolineando come questa fiera sia “un’occasione importante per poter far arrivare in questo territorio turisti e investitori interessati. Un plauso va ai due presidenti delle fiere per aver fatto squadra, e alla città di Jesolo, per aver sostenuto Venezia e tutto il territorio, superando le divisioni territoriali e dei campanili. Oggi serve fare sinergia per poter uscire da questa crisi, occorre guardare oltre il ristretto orizzonte di questi tempi difficili, e uscire dai confini del singolo comune, per mostrare in modo unitario tutte le eccellenze che rendono attrattivo nel mondo il nostro territorio”.

Venezia nautico2013 parterre relatori 1Il salone nautico può diventare sempre di più un catalizzatore potenziale di nuove iniziative imprenditoriali a sostegno di un settore fondamentale peril territorio, che conta 300 aziende operative in 23 comuni della provincia veneziana con quasi 2.500 addetti. “Per queste ragioni anche quest’anno, nonostante i tagli al bilancio – sottolinea Zaccariotto – la Provincia ha deciso di sostenere la fiera ed è l’unico ente locale con un proprio stand, con il personale dedicato, per la promozione del territorio, attraverso le iniziative turistiche, i nostri progetti per la tutela ambientale e della laguna, la pesca e la navigazione sostenibile, iniziative in mostra per essere conosciute e valutate”.

Sono due i prossimi incontri di approfondimento che si terranno all’interno dello stand n. 8 della Provincia di Venezia, allestito al padiglione E: sabato 13 aprile alle ore 15.30, il convegno “Le Tegnue di Chioggia e le oasi marine di Bibione e Eraclea-Jesolo: ambiente, turismo e nuove sinergie”, con la partecipazione degli assessori provinciali alle Attività produttive Lucio Gianni e alla Pesca Giuseppe Canali, e domenica 14 aprile alle ore 11.00, il convegno “ Piano d’azione per il progetto di sviluppo delle infrastrutture lagunari”, con l’ assessore provinciale alle Attività produttive Lucio Gianni, i componenti del tavolo della nautica, Renato Fabbro di CNA (confederazione nazionale artigianato e piccola media impresa) Venezia e Marino Masiero.