Silea, inaugurato il nuovo stabilimento della trevigiana Cuboxal

0
2739
Progest taglio nastro nuova sede cuboxal silea zaia zago 1
Progest taglio nastro nuova sede cuboxal silea zaia zago 1All’evento concomitante con il 35 anni d’attività dell’azienda anche il presidente della Regione Zaia

Nuova sede per Cuboxal, l’azienda di Silea del gruppo Progest leader nella produzione di imballi in cartone per alimenti. L’ultimazione del trasferimento negli spazi in via Cendon, è coincisa con i festeggiamenti per i 35 anni di attività, evento celebrato alla presenza del presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, il sindaco di Silea Silvano Piazza, il presidente di Gifco Piero Attoma, il prefetto Aldo Adinolfi, l’assessore provinciale Mirco Lorenzon e il presidente di Unindustria Treviso Alessandro Vardanega.

“Il Gruppo Pro-Gest – ha affermato Zaia – è l’orgoglio della nostra regione. Bruno Zago è un imprenditore, self made man, che ha iniziato da zero e ha costruito un impero gestito come una multinazionale. In tempi in cui molte aziende chiudono lui è in perfetta controtendenza festeggiando oggi i 35 anni di un’azienda fiorente che contribuisce insieme alle altre aziende del gruppo a dare lavoro a 1000 persone”.

Tra le 19 aziende che compongono il gruppo Progest spicca Cuboxal, condotta da oltre 20 anni da Benedetta Zago, che ha registrato una crescita del + 5 % nel 2012 e nei primi quattro mesi del 2013 un aumento dei volumi a due cifre e un +15% di fatturato. Bene l’export: il 95% del fatturato Cuboxal è infatti sviluppato all’estero. Acquisita nel 1991 dalla famiglia Zago con 25 milioni di pezzi l’anno oggi Cuboxal raggiunge 300 milioni di pezzi l’anno (circa 1 scatola per ogni abitante dell’Europa), 1.300.000 pezzi al giorno, stampati fino a 6 colori, con l’aiuto dei 3 nuovi impianti e con l’impegno e la dedizione di tutto lo staff che lavora a 18 turni.

Il nuovo stabilimento di Via Cendon a Silea, un’area ancora più prossima all’ingresso autostradale di Treviso Sud, è un immobile che vede raddoppiato lo spazio dedicato alla logistica, al magazzino e alla produzione rispetto alla precedente soluzione, nonché perfezionata l’organizzazione degli uffici. La nuova sede Cuboxal si estende su 42.000 metri quadrati di cui 16.000 coperti. Sono previsti degli ulteriori lavori di ampliamento che porteranno, dopo lo smantellamento già concluso di 6.000 mq, alla nuova costruzione di altri 12.000 mq, che avrà inizio dopo l’estate 2013 e permetterà  il raggiungimento di 22.000 mq coperti.