Confartigianato Bolzano, scelto il primo presidente dei Maestri altoatesini

0
376
maestri altoatesini vertice da sx vice Ester Brunini pres Martin Haller vice Christian Giuliani 1
maestri altoatesini vertice da sx vice Ester Brunini pres Martin Haller vice Christian Giuliani 1Martin Haller sarà affiancato da due vicepresidenti, Christian Giuliani e Ester Brunini

Il consiglio dei maestri nominato di recente in occasione della prima assemblea generale dei maestri professionali altoatesini ha eletto nel proprio primo incontro il presidente dell’associazione ed i suoi due vice. Il maestro elettrotecnico Martin Haller è stato scelto nel ruolo di presidente, mentre i due vice presidenti saranno il maestro del commercio Christian Giuliani e la maestra vetraia Ester Brunini.

Sono già 358 i membri dell’associazione dei maestri professionali altoatesini, una realtà venuta alla luce lo scorso anno e che ha come proprio primo obiettivo quello di rappresentare gli interessi dei maestri: «la nostra organizzazione è nata con l’obiettivo di accrescere la visibilità della categoria, di implementare la valenza ed il riconoscimento per questo tipo di formazione e di spingere i giovani verso il percorso formativo di maestro – ha spiegato Martin Haller -. La formazione di maestro in Alto Adige si caratterizza per la propria qualità, come del resto il lavoro svolto dagli stessi maestri”.

I traguardi sono piuttosto ambiziosi e l’associazione mira a raggiungerli operando di concerto con i rappresentanti politici. I primi passi per il riconoscimento del titolo di maestro altoatesino anche all’estero e per la realizzazione di una scuola per maestri sono ad esempio già stati operati insieme all’assessore provinciale Philipp Achammer.

«Come prossimo obiettivo vogliamo riuscire ad evidenziare ancor di più il valore aggiunto garantito dal titolo di “Maestro” – ha proseguito il presidente -. I maestri possono contare su una formazione piuttosto elevata, che deve essere adeguatamente valorizzata. Al contempo ci impegneremo per far sì che le leggi non impediscano agli esperti di settore l’accesso a determinate attività”.

Per quanto concerne i rapporti con l’estero, l’associazione dei maestri altoatesini ha già attivato la prima collaborazione ed i componenti del Consiglio parteciperanno a fine novembre al forum dei maestri “Meisterwelten” in Stiria (Austria). Con la medesima realtà sono già in fase di programmazione diversi progetti congiunti. In autunno infine l’associazione dei maestri altoatesini organizzerà di concerto con l’ufficio per l’apprendistato e la formazione di Maestro una serie di appuntamenti su temi specifici in favore dei soci.