Falso in bilancio: cosa cambia e cosa resta?

0
214

Venezia-Mestre. Lunedì 16 maggio 2016 dalle 15.00 alle 19.00 a Mestre (VE) presso l’hotel Novotel (Via Ceccherini, 21), si terrà il seminario “Falso in bilancio. La frode contabile e la trasparenza delle comunicazioni sociali alla luce della recente normativa” sul nuovo reato di falso in bilancio alla luce della recente riforma del codice civile.

Un seminario dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, in collaborazione con Datev Koinos, sulla legge n. 69 del 27 maggio 2015, cosiddetta legge anticorruzione.

Per restituire efficacia al sistema di prevenzione dei reati societari, la legge anticorruzione ha riformato la disciplina del reato di falso in bilancio, attribuendo nuovamente rilevanza penale alle false comunicazioni sociali, eliminando le soglie di non punibilità e imponendo il rispetto di principi improntati alla trasparenza.

“La nuova bancarotta, frode fiscale e infedeltà patrimoniale”

La prima parte del seminario fornirà un excursus sull’evoluzione delle false comunicazioni sociali e sulle diverse modifiche introdotte alla disciplina, fino alla versione attuale della norma, oltre ad approfondire altre fattispecie concorrenti con il falso in bilancio, quali bancarotta, frode fiscale e infedeltà patrimoniale. A seguire l’analisi di alcuni casi tipici che rappresentano fattispecie rilevanti nel falso in bilancio esaminati dal punto di vista degli attori che intervengono nella procedura concorsuale. Il seminario si concluderà con un focus sul nuovo falso in bilancio con la presentazione delle fattispecie più comuni e un approfondimento sulle valutazioni da mettere in campo per delimitare i confini di tale reato.

“Analisi dei casi tipici più frequenti con l’avvocato Giovanni Borgna”

Interverranno come relatori: Giovanni Borgna, avvocato esperto di diritto penale di impresa, già docente di diritto penale dell’economia nell’Università di Trieste, Giovanni Turazza, Dottore commercialista, revisore legale e sindaco in società di capitali, specializzato in attività concorsuale e giudiziaria con incarichi svolti in particolare presso i Tribunali e le Procure della Repubblica di Trieste, Udine e Gorizia nonché presso la Corte d’Appello di Trieste, Marco Pezzetta, Dottore Commercialista e professore a contratto di Finanza e Controllo presso l’Università degli Studi di Udine, oltre che autore di moltissime pubblicazioni in ambito di bilancio, contabilità, finanza e controllo.