Fiscalità internazionale: problemi e prospettive

0
249

Bolzano. Anche in Italia alcune modifiche alla disciplina che regola la fiscalità internazionale hanno introdotto novità importanti. Cambiamenti che interessano migliaia di imprese italiane che operano all’estero e imprese straniere che fanno affari in Italia. Per approfondire queste novità l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie ha organizzato la Giornata di formazione “La Riforma della fiscalità d’impresa nei rapporti internazionali.”

L’appuntamento è per venerdì 20 maggio 2016 dalle 9.30 alle 17.30 a Bolzano presso l’hotel Four Points Sheraton (Via Bruno Buozzi, 35).

La Giornata si aprirà con una panoramica sulle norme che regolano il trasferimento della sede di una società all’estero e dall’estero all’Italia. Seguirà un approfondimento sul progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) portato avanti dall’OCSE e relativo al fenomeno dell’erosione e del trasferimento della base imponibile.

“Decreto internazionalizzazione”

Verranno quindi prese in esame alcune novità normative introdotte con il cosiddetto “Decreto Internazionalizzazione”, in particolare la nuova disciplina delle società controllate e collegate estere (CFC – Controlled Foreign Countries) e la tassazione dei loro dividendi, nonchè le novità introdotte negli sviluppi della disciplina sulle stabili organizzazioni e il loro impatto nel comparto delle imposte sui redditi e dell’IRAP.

“La nuova disciplina della Branch Exemption”

La Giornata si concluderà con l’approfondimento della nuova disciplina della Branch Exemption, che attribuisce la facoltà, alle imprese residenti nel territorio dello Stato, di optare per l’esenzione degli utili e delle perdite attribuibili a tutte le proprie stabili organizzazioni all’estero.

“La sempre maggiore internazionalizzazione dei mercati – ha commentato Michela Colin, Presidente dell’ADCEC Tre Venezie – si inserisce in un’evoluzione delle competenze normative attribuite dagli stati membri alle istituzioni europee, che hanno interessato sempre più la materia fiscale e societaria. Per noi professionisti quindi diventa fondamentale l’aggiornamento e la formazione su tematiche, come quelle della fiscalità internazionale, caratterizzate da dinamiche molto complesse che, nel contesto attuale, vanno oltre i confini normativi dei singoli stati.”

Dopo i saluti di Michela Colin, Presidente ADCEC Tre Venezie, di Richard Burchia, Presidenze ODCEC di Bolzano, e di Günther Mathà, Direttore della Libera Università di Bolzano, interverranno come relatori:

Francesco Montanari, Professore Associato di Diritto Tributario presso la Libera Università di Bolzano, Avvocato, Dottore Commercialista e Revisore dei conti, specializzato nel contenzioso tributario e nella consulenza nell’ambito del Diritto dell’Impresa;

Siegfried Mayr, Dottore Commercialista a Milano; Docente alla Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ostia;

Benedetto Santacroce, Avvocato tributarista, Cassazionista in Roma, collabora assiduamente con importanti quotidiani e riviste del settore;

Dario Stevanato, Professore ordinario di Diritto Tributario all’Università di Trieste, Avvocato, Dottore commercialista e Revisore dei conti;

Andrea Giovanardi, Professore Associato di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Trento, è specializzato in tematiche afferenti il diritto tributario;

Angelo Contrino, Professore Ordinario di Diritto Tributario all’Università Bocconi. È membro dell’Associazione Italiana Professori di Diritto Tributario (AIPDT), dell’European Association of Tax Law Professors (EATLP) e dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).