Un seminario sull’efficienza degli studi professionali

0
362

Treviso. L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie organizza il seminario “Gestione dello studio professionale. Scenario di cambiamento della professione: strumenti per il governo dell’efficienza e dello sviluppo.” Il seminario è in programma venerdì 18 novembre a Dosson di Casier (Treviso) presso Villa Contarini Nenzi.

Nell’attuale contesto economico, gli studi professionali sono tenuti a prestare un’attenzione particolare a fattori esterni come concorrenza, mercati e clienti, ma anche a fattori interni, quali l’organizzazione del lavoro e dei processi e l’introduzione delle tecnologie, che oggi sempre di più possono determinare il successo o la crisi di uno studio professionale.

Strutturarsi in modo adeguato e razionalizzare le procedure interne premette agli studi professionali di guadagnare in termini di tempo e di efficienza, consentendo ai professionisti di dedicare maggiori energie alle attività consulenziali e di elevato valore aggiunto.

I servizi tradizionali costituiscono ancora il core business dell’attività dei commercialisti, ma oggi i clienti chiedono ai professionisti una maggiore partecipazione nella vita della loro impresa e un maggiore supporto operativo e strategico nella gestione dei processi aziendali.

Questo si traduce in criticità per gli studi professionali non solo di natura organizzativa o economica, ma anche di natura gestionale e commerciale.

Gli studi devono dunque dotarsi di adeguati strumenti di controllo e verifica per ottimizzare le risorse a propria disposizione e verificare l’andamento delle attività, il tempo impiegato e i margini di guadagno.

Sulla scia dei temi toccati nel corso della Prima Giornata del Triveneto che ha proposto un dialogo sull’evoluzione della professione legata sempre più indissolubilmente alla “digital transformation” in atto, obiettivo dell’incontro è fornire al professionista, anche attraverso esercitazioni pratiche, gli strumenti che gli consentano di valutare lo stato dell’arte e gli scenari futuri, in rapporto alle peculiarità del proprio studio, e di conseguenza adottare le scelte strategiche più adeguate.

Il seminario sarà tenuto da Flavio Barlettelli, consulente e analista di sistemi organizzativi con una pluriennale esperienza in materia di gestione ed organizzazione degli studi professionali.