Applicazioni Plastiche Industriali S.p.A.

0
475

Mussolente (Vicenza). Il gruppo americano Trinseo LLC ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale di API – Applicazioni Plastiche Industriali S.p.A. con sede a Mussolente.

La transazione riguarda la sede di produzione e ricerca di API a Mussolente, Italia, nonché tutte le attività, tutti i dipendenti e tutte le risorse di API. I dirigenti e i dipendenti di API entreranno a far parte della divisione Materie plastiche ad alte prestazioni di Trinseo. La famiglia Brunetti darà il proprio supporto per agevolare la transizione di API a Trinseo.

L’attuale Direttore Generale Sandro Gusi resterà alla guida della società anche sotto la nuova società.

Il portafoglio prodotti delle due aziende si combina praticamente senza sovrapposizioni, ampliando così l’offerta ai clienti: API fornisce infatti compound a base di elastomeri termoplastici (TPE), poliuretani termoplastici (TPU), copolimeri EVA, sistemi poliuretanici bicomponenti e bioplastiche, mentre Trinseo è specializzato nel compounding di ABS, stireniche (PS, ABS e SAN), policarbonato, polipropilene, gomme sintetiche (S-SBR, E-SBR, Li-BR, Ni-BR, Nd-BR) e lattici. Qualche sovrapposizione, in questo caso sinergica, si può rilevare nei settori applicativi: automotive, elettronica di consumo, elettrodomestici, imballaggio, edilizia e medicale. Mentre con l’acquisizione di API, Trinseo entra in nuovi mercati quali le calzature, il mobile-arredo e il variegato mondo dei biopolimeri.

Chiomenti Studio Legale ha assistito la famiglia Brunetti, in qualità di venditrice, come advisor legale, con un team coordinato dal socio Luigi Vaccaro, coadiuvato dagli associate Sara Chafik, Luca Chiang, Antonio Meli e Daniele Sacchetti.

Consulente fiscale TZ&A, che ha agito con Manfredo Turchetti e Tommaso Compiani.