Premiate le migliori tipologie di speck dell’Alto Adige

0
3799
speck alto adige

Seconda edizione del concorso ideato dalla sezione di mestiere dei Macellai lvh.apa Confartigianato ed il Consorzio Tutela Speck Alto Adige.

Lo speck dell’Alto Adige è variegato e caratterizzato da una tradizione centenaria. “Non tutto lo speck è identico”: è stato questo il motto della seconda competizione organizzata dalla sezione di mestiere dei Macellai lvh.apa di concerto con il Consorzio di Tutela.

Andreas Moser, presidente del consorzio, ha dimostrato di avere le idee chiare: «attraverso la varietà del gusto e le differenze tra i produttori, si ottiene un valore aggiunto per i consumatori – ha spiegato -. Un meccanismo già da tempo sviluppato nel settore del vino». Della medesima opinione anche l’ex presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, componente della giuria: «la produzione di speck in Alto Adige è unica al mondo ed il livello qualitativo è davvero molto elevato».

L’obiettivo dell’evento non è unicamente mettere in evidenza la varietà dello speck, bensì anche rinforzare la consapevolezza di qualità tra i clienti. Il vice presidente lvh.apa e componente della giuria, Martin Haller, si è detto convinto dell’importanza dei circuiti economici locali: «attualmente stiamo vivendo un ritorno alla regionalità. Un aspetto positivo per tutti i produttori altoatesini che si caratterizzano per la propria qualità».

Se i migliori cuochi del mondo cercano di guadagnare stelle, i migliori produttori di speck puntano alle baffe. Il sistema di punteggio utilizzato prevedeva tre (oro), due (argento) o una (bronzo) baffe. La valutazione da parte della giuria è avvenuta seguendo il sistema tedesco della DLG. L’ispettore di controllo Lukas Spada, l’esperta di speck diplomata Silvia Ebner e la segretaria provinciale della sezione di mestiere dei Macellai lvh.apa Katharina Gutgsell si sono occupati di effettuare una preselezione tra tutte e 45 le baffe iscrittesi alla competizione. Spada ha fatto parte anche della giuria finale insieme a Luis Durnwalder (ex presidente della Giunta altoatesina e portavoce della giuria), Hansjörg Prast (direttore di IDM), Martin Haller (vice presidente lvh.apa), Gerhard Wieser (chef stellato ed autore), Matthias Messner (responsabile del Consorzio Tutela Speck Alto Adige) e Michael Oberhuber (direttore del centro di ricerca Laimburg).

Decisive per la valutazione si sono rivelati l’aspetto esteriore, la sezione, la secchezza del bordo, la consistenza, l’odore ed il sapore. Per ottenere l’oro era necessario ottenere il punteggio massimo di cinque in tutte le categorie. L’impresa è riuscita solo allo Speck Alto Adige IGP di Nocker Walter di Dobbiaco. Nove baffe hanno ottenuto l’argento e 19 il bronzo: numeri idonei per testimoniare ancora una volta la grande qualità dei produttori di speck locali.

Di seguito il dettaglio dei premiati.

 

ORO (1)

Nocker Walter KG │ Speck Alto Adige IGP

 

ARGENTO (9)

Christanell GmbH │ Speck Alto Adige IGP

Christanell GmbH │ Speck Alto Adige IGP

Christanell Metzgerei KG │ Speck Alto Adige IGP

G. Pfitscher GmbH │ Speck Alto Adige IGP

Grandi Salumifici Italiani │ Südtiroler Bauernspeck IGP

Martin Speck │ Speck traditionell

Recla GmbH │ Oltspeck

Recla GmbH │ Speck Alto Adige IGP

Viumser Speck OHG │ Speck Alto Adige IGP

 

Bronzo (19)

Christanell Metzgerei KG │ Christanell Speck

Galloni Thomas & Andreas │ Speck Alto Adige IGP

G. Pfitscher GmbH │ Speck Selection

Grandi Salumifici Italiani │ Speck Alto Adige IGP

Kofler Viktor & Andreas │ Hausmarke Kofler

Luis Moser GmbH │ Grammhof Speck

Luis Moser GmbH │ Regional TOTAL

Metzgerei Hofer des Hofer Kurt │ Hofer Speck

Metzgerei Pfattner Johann │ Speck di prosciutto

Moser GmbH │ Speck Alto Adige IGP

Ploner Thomas │ Speck Hamme Original Ploner

Pramstrahler GmbH │ Speck Alto Adige IGP

Rinner Alexander KG │ Kräuterspeck

Rinner Alexander KG │ Speck Alto Adige IGP

Schmid KG │ Gourmet Speck

Schmid KG │ Premium Speck, sei mesi

Siebenförcher G.u.T. │ „Gran Riserva“

Siebenförcher G.u.T. │ Speck Alto Adige IGP

Vontavon SRL │ Speck Riserva Nazionale