La crisi energetica (ed economica) generata da scelte politiche sballate

Boschetto: «serve una politica che ascolti le esigenze degli imprenditori e che governi in un’ottica di medio periodo, senza cambiare le regole a giorni alterni». 

0
781
crisi energetica

Gli abnormi aumenti del costo dell’energia elettrica e termica hanno mandato in orbita i conti aziendali, con tantissime aziende, soprattutto piccole, ormai in bilico sul chiudere per fallimento o sospendere l’attività per evitare danni maggiori lavorando in perdita: la crisi energetica ha pesanti riflessi anche sul sistema delle Pmi del Veneto e il presidente di Confartigianato Imprese Veneto (e di Confartigianato Padova), Roberto Boschetto, lo conferma nell’intervista a “Focus” di “ViViItalia Tv” condotta dall’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e dal direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Nell’intervista, Boschetto si sofferma sui problemi della manifattura: dal costo dell’energia, alla burocrazia sempre più asfissiante, alla politica che manca di ascoltare le esigenze degli imprenditori per poi trasformarle in decisioni prese a ragion veduta, a regole che cambiano con una rapidità che mette a dura prova consulenti ed imprenditori, privandoli della minima capacità di programmare l’attività aziendale.

Non solo: nell’intervista condotta da Merlin ed Elena, Boschetto, oltre alla crisi energetica, si sofferma anche sugli effetti del reddito di cittadinanza e del Superbonus 110%, con il primo ha disincentivato il lavoro e favorito quello in nero e il secondo che ha fatto esplodere l’inflazione, ingolfato il sistema delle autorizzazioni, fatto esplodere i prezzi delle materie prime e rarefacendone la disponibilità. Insomma un successo pentastellato a tutto tondo. Senza dimenticare gli effetti della scelta dell’elettrificazione spinta della mobilità su un’altra categoria forte del mondo dell’artigianato, quella legata agli autoriparatori.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/CZKAXHhasSw?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata