Monte Ozolo, un formaggio fresco ideale per aperitivi e snack

Interessante proposta Caseificio Monte Ozolo dell’alta Val di Non in Trentino. 

0
3091
monte ozolo

Per gli appassionati dei formaggi freschi e morbidi, Monte Ozolo prodotto dall’omonimo caseificio cooperativo di Novella in alta Val di Non è un prodotto decisamente interessante, specie se si punta ad un compagno decisamente stuzzicante per gli aperitivi e snack.

Monte Ozolo è un formaggio a pasta molle ottenuto da latte pastorizzato e lavorato in caldaie d’acciaio. Il coagulo viene tagliato fino a ottenere pezzi delle dimensioni di un chicco di mais; successivamente viene portato ad una temperatura di circa 40°C e raggiunta la temperatura, svuotato in fuscelle forate di forma cilindrica.

Dopo la stufatura (durante la quale vengono effettuati 3 rivoltamenti) le forme vengono messe in salamoia per 12 ore; successivamente vengono trasferite nella cella refrigerata a 5°C. Dopo 20 giorni (il minimo di disciplinare è di 15), le forme hanno raggiunto la corretta maturazione ed è pronto per essere avviato alla vendita.

Monte Ozolo è un formaggio di pezzatura medio piccola, di forma cilindrica (di circa 20 cm di diametro e alte 7 cm), con crosta morbida, edibile, liscia, regolare dal colore chiaro tendente al latte o al paglierino. La pasta è morbida e cremosa, con un’occhiatura piccola e sparsa di color latte.monte ozolo

Al naso sfoggia sentori di latte, con sfumature erbacee, mentre all’assaggio sfoggia un sapore dolce tendente al lattico di panna, yogurt e al burro fresco, con un sentore cremoso e persistente, appagante.

In cucina, il formaggio Monte Ozolo il massimo negli antipasti in ideale abbinamento con i crostini grazie alla sua buona spalmabilità, magari sposato con un’oliva e una spruzzata di erba cipollina e di peperoncino, oltre a un bicchiere di spumante secco. Sfizioso per accompagnare piatti a base di verdure. Intrigante per mantecare i risotti.

Oltre alla versione “natur”, Monte Ozolo viene prodotto anche nelle varianti speziato al peperoncino, erba cipollina e cumino. Un formaggio da provare (si può ordinare anche presso il negozio elettronico del caseificio: https://www.trentingusto.com/it/), autentico jolly della tavola.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata