11 applicazioni con cui gestire gli affari dal telefono

I cellulari sempre più interfaccia tra le persone e il mondo delle imprese. 

0
1266
applicazioni

Gli smartphones hanno cambiato il modo in cui viviamo, consentendo di avere servizi e beni a portata di mano grazie alle applicazioni sin da quando sono stati inventati, ormai più di venti anni fa.

Oggi più che mai, grazie a connessioni internet ultraveloci e dispositivi sempre più intelligenti, possiamo contare su una serie di vantaggi che prima erano impensabili.

Tra i più importanti vantaggi ci sono sicuramente lo studio e il lavoro a distanza, due benefici che hanno davvero cambiato la vita di molte persone.

Come si gestisce la propria attività commerciale dal telefono? Ecco di seguito una selezione di 11 diverse applicazioni.

Office

Probabilmente conoscerai molto bene la suite Microsoft 365.

Si trova installata su tutti i computer con sistema operativo Windows e su molti smartphone ed è indispensabile per lavorare a qualsiasi progetto, dato che consente di utilizzare file in formato Word, Excel, PowerPoint e altro ancora.

Tuttavia, l’applicazione ufficiale di Microsoft non è l’unica con la quale si possono utilizzare i file Office. Esistono infatti applicazioni come AndrOpen Office e Docs to Go che, sebbene non siano ufficiali Microsoft, consentono di aprire e modificare file Word e fogli di calcolo.

L’applicazione originale Microsoft Excel costa circa €10 al mese, ma con quelle sopra citate e altre applicazioni simili si può lavorare anche gratuitamente da smartphone. Quando avrai completato il foglio di calcolo, è molto probabile che tu voglia salvarne una copia in formato PDF per poterla condividere più facilmente via e-mail. In questo caso, puoi convertire il tuo file dal formato Excel a PDF direttamente sul sito ufficiale Adobe.

Evernote

Se c’è un’applicazione che semplifica il lavoro da smartphone è proprio questa.

Evernote è nota in tutto il mondo come l’applicazione che permette di prendere note e appunti in qualsiasi momento direttamente da smartphone o tablet. È molto probabile che, se non trovi Evernotegià installata sul tuo smartphone, lo store la consiglierà come essenziale. La puoi usare per gli appunti, allegare foto e altri file a documenti PDF e Microsoft Office, per creare liste di cose da fare, sincronizzare file e documenti creati con altri dispositivi e molto altro ancora.

Slack

Fondamentale per una comunicazione costante con clienti e colleghi. Slack racchiude tutti i canali di comunicazione, ben suddivisi e categorizzati, per poter scambiare opinioni e condividere file per una collaborazione a 360°.

Il beneficio più grande che offre questa app è poter avere tanti strumenti a portata di mano e in una sola applicazione.

CamScanner

Questa applicazione ti consente di convertire le immagini catturate dalla fotocamera dello smartphone in documenti in formato PDF.

Si rivela utilissima per creare dei PDF in pochi istanti e senza dover scrivere tutto a mano. Fatture, scontrini, contratti, documenti, biglietti da visita, certificati e molto altro ancora può essere subito trasformato in un documento facile da condividere e poi firmare in digitale.

Google Calendar

Un’applicazione semplice, gratuita ma molto, molto importante.

Google Calendar ti aiuta a non perdere mai un appuntamento grazie a un calendario agile e facile da configurare. Quando organizzi un evento come un meeting con clienti e altri team aziendali, puoi inviare a tutti gli indirizzi e-mail interessati un invito che si può auto-configurare sul proprio computer.

Zoom

Lo strumento ideale per le videochiamate. Zoom è facile da usare, ti aiuta a migliorare la qualità del video anche se non possiedi una videocamera perfetta e permette di invitare diverse persone allo stesso meeting. Si scarica e utilizza gratuitamente ed è usata ogni giorno da milioni di professionisti di ogni categoria.

Captio

Ne avrai bisogno quando dovrai organizzare e gestire le spese di viaggi aziendali. Captio ti aiuta a generare automaticamente i resoconti di spese a partire dalle foto di scontrini. È un grande aiuto quando hai bisogno di gestire le detrazioni IVA delle spese della tua azienda.

Dropbox

Un altro grande alleato nella gestione degli affari da telefono. Dropbox è un sito web molto famoso che offre spazio gratuito per caricare foto, documenti e file di vario tipo online, su uno spazio virtuale in cloud, per condividere tutto con chi si desidera.

Trello

Il layout potrebbe sembrare confusionario, ma per molti professionisti è un’ottima applicazione. Attraverso un sistema di card che è possibile personalizzare in vario modo, Trello si prefigge lo scopo di aiutarti nella gestione delle tasks.

Feedly

Raggruppa tutte le notizie in una sola app. Esiste dal 2008 e da allora questa piattaforma aiuta a stare al passo con le notizie più importanti senza doverle leggere una per una. Basta segnalare all’intelligenza artificiale quali topic sono di maggiore interesse e l’applicazione farà il resto.

Hootsuite

Hootsuite è un’applicazione per la gestione dei profili social nata nel 2008. Offre una dashboard intuitiva con tutti i profili social connessi, da Facebook a Pinterest, per migliorare l’organizzazione e l’update di ogni profilo social gestito.

Un alleato perfetto per tutti i social media manager e le piccole aziende che hanno bisogno dei social per lavorare, tutto comodamente gestibile da smartphone.

In un mondo sempre più in movimento, scegli le applicazioni più utili per gestire la tua attività anche da smartphone.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata