Festival dell’economia di Trento, successo dell’edizione della maggiore età

La seconda edizione organizzata in cooperazione con il Gruppo Il Sole 24Ore è stata coronata dal boom delle presenze di pubblico ed istituzionali.

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L’edizione della maggiore età del Festival dell’economia di Trento si è chiusa con un successo di pubblico e di contatti decisamente superiore alle migliori attese, confermando come la nuova gestione dell’evento in collaborazione con il Gruppo Il Sole 24Ore abbia ingranato la giusta marcia, specie sul fronte della comunicazione e del coinvolgimento.

Soddisfatta dei risultati anche Trentino Marketing che nei quattro giorni del Festival dell’economia di Trento ha visto un forte afflusso di pubblico nelle realtà ristorative e ricettive della città e non solo, garantendo un diffuso tutto esaurito. Considerando le strutture campione monitorate dalla destinazione, nei giorni del Festival si è registrata un’occupazione alberghiera tra il 95 e il 99%, un risultato estremamente positivo e soddisfacente generato in larga parte proprio dagli importanti flussi turistici prodotti dal Festival.

Scommessa vinta anche sul fronte del cambio di data: anticipando il Festival di una settimana e spostandolo dal ponte del 2 giugno, con l’Università chiusa, è stato centrato l’obiettivo del coinvolgimento degli studenti universitari e non solo: sono stati più di 1.000 gli studenti delle scuole superiori del Trentino e da fuori Trento che hanno presenziato al Festival.

A questi numeri si affianca il record registrato anche sul fronte dell’audience digitale: gli eventi in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore e sui suoi canali social (Linkedin, Facebook, Twitter e Youtube) hanno raggiunto oltre 600.000 utenti, un dato in forte crescita rispetto alla scorsa edizione e confermato anche dalla crescita dei browser unici sulla homepage del Sole24ore.com, che ha fatto registrare un +25% rispetto allo scorso anno. A questi numeri si aggiungono gli oltre 50.000 utenti che hanno seguito le dirette e i video on demand sul sito del Festival, un dato destinato ad aumentare grazie alla possibilità di scaricare i video di tutti gli eventi del Festival.

Boom di audience anche per gli oltre 60 servizi video di copertura giornalistica della redazione del Sole 24 Ore, le clip dai panel e gli eventi del Fuorifestival e i contenuti video creati ad hoc per i social che hanno raggiunto oltre 200.000 utenti. I canali social del Festival, Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin sono stati visti oltre 3.5 milioni di volte tramite la pubblicazione di 1.170 contenuti, totalizzando oltre 75.000 interazioni.

A questi risultati si aggiunge la grande amplificazione prodotta dalla copertura degli eventi del Festival e del Fuori Festival su tutti i canali social del Gruppo 24 Ore – Sole 24 Ore, Radio 24, 24 Ore Eventi, 24 Ore Cultura e 24 Ore System – che raggiunge in totale oltre 5,7 milioni di utenti.

Sul fronte dell’informazione, l’Ufficio stampa della Provincia – che ha curato questo aspetto ed i rapporti con i media fin dalla prima edizione, 18 anni fa – ha mobilitato per il Festival dell’economia di Trento un centinaio fra giornalisti, personale amministrativo e di segreteria, operatori, fotografi, informatici. Oltre 160 i comunicati stampa prodotti, di cui 14 in lingua inglese e tedesco. 511 i giornalisti e gli operatori accreditati quest’anno, di cui 350 presenti a Trento, con inviati dalle più importanti testate locali e nazionali.

Il Gruppo 24 Ore, presente con 200 persone tra redazione e azienda, ha messo in campo tutta la sua capacità di produzione informativa per raccontare le giornate del Festival realizzando quattro inserti dedicati alla manifestazione, a partire da venerdì 26 maggio fino a martedì 30 maggio, un super-dossier online sul sito del Sole 24 Ore e alimentando costantemente le piattaforme digitali ed i canali social. Radio 24, oltre ai 6 spettacoli live, ha trasmesso da Piazza Cesare Battisti 26 dirette dei programmi in palinsesto permettendo al pubblico di Trento di incontrare i propri conduttori preferiti e di vivere dal vivo le emozioni della radio live e del dietro le quinte. L’edizione 2023 del Festival ha registrato anche il record storico di partner della manifestazione, ben 44.

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