L’estate italiana vede il turismo marciare a gonfie vele

Tirano gli arrivi dall’estero con oltre 2 milioni di ingressi aeroportuali di tedeschi e americani. Messina: «il turismo straniero è tornato ai livelli prepandemia».

0
595
turismo passaporti turismo estate italiana Forte ripresa del turismo turismo di lusso Assoturismo Confesercenti

Secondo le indagini di Assoturismo Confesercenti e dell’Enit l’estate italiana del 2023 sarà quella della riscossa del turismo estero con gli stranieri che tornano massicciamente nel Belpaese.

«I dati della stagione estiva sono molto incoraggianti ed evidenziano la costante crescita del settore che si avvia a superare i numeri del 2019. Un comparto fondamentale per la crescita della nazione su cui il governo sta investendo molto» commenta il ministro del Turismo, Daniela Granero Santanchè.

Nel trimestre estivo il sistema ricettivo italiano – secondo i dati del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo – dovrebbe registrare 212,8 milioni di presenze, circa 12,5 milioni in più rispetto all’estate 2022(+6,2%). A trainare la crescita, ancora una volta, i turisti stranieri (+9,6%). Previsioni positive, che potrebbero anche migliorare: la sensazione di tutto il comparto è che i valori ritorneranno oltre i livelli pre-Covid grazie alle partenze di coloro che ancora non hanno programmato il viaggio. In particolare il crollo degli stranieri scatenato dalla pandemia è stato recuperato, e quest’estate ci saranno più turisti stranieri rispetto al pre-Covid.

Si prevedono per il trimestre estivo oltre 101,2 milioni di presenze straniere, il +9,6% rispetto allo scorso anno e un valore più alto (+0,9%) anche di quello registrato nell’estate 2019. Gli incrementi più significativi sono stati segnalati per i flussi tedeschi, francesi, svizzeri, olandesi, britannici, austriaci e belgi. Tra i mercati extraeuropeiaumentano soprattutto i visitatori Usa.

Anche il numero di turisti italiani continua a crescere, sebbene più lentamente. Per l’estate si prevede un aumento del +3,3%, con oltre 111,6 milioni di presenze stimate, ancora il -1,2% rispetto al 2019. Per la prossima estate dovrebbe ridursi sensibilmente la differenza tra le due componenti del mercato: la quota della domanda italiana è stimata al 52,4%, contro il 47,6% della domanda estera (i valori del 2019 erano rispettivamente 52,9% e 47,1%).

Buone previsioni sull’estate anche da parte dell’Enit su dati Data Appeal e Unwto: i passeggeri aeroportuali attesi in Italia ad oggi sono almeno 1.844.000, di cui l’84% di origine internazionale e il 16% italiana. A giugno attesialmeno 944.000 arrivi, in aumento del +8,6% rispetto al 2022. In particolare l’Italia fa gola agli americani. Gli Usa sono il primo mercato di provenienza, in termini di passeggeri aerei, con un’incidenza del 26,3% sul totale estero previsto nel trimestre estivo. Sul podio anche Francia (6,1%) e Spagna (4,7%) che insieme raggiungono una quota parte dell’11%.

«Finalmente quest’estate, dopo tre anni, possiamo dire che è i visitatori stranieri sono tornati ai livelli pre-pandemia, anche se sul fronte della domanda italiana si sente l’erosione della capacità di spesa delle famiglie», commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo.

I buoni risultati non devono fare dimenticare vecchi e nuovi problemi, del turismo italiano, dalla mancanza di infrastrutture alla concorrenza sleale dell’abusivismo turistico, dalla carenza di personale all’incremento dei tassi di interesse sui mutui.

«Il Piano Strategico – conclude Messina – deve essere l’occasione per programmare insieme alle parti sociali, come non si è mai fatto, il futuro del turismo italiano, tra i più vitali della nostra economia».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata