Involuzione della situazione economica nazionale nel II trimestre 2023

Attività economica in calo con previsioni negative per i prossimi mesi.

0
519
Indice RTT pil italia Previsione economia Italia economia italiana economia in rallentamento Centro studi Confindustria economia italiana Involuzione della situazione economica economia italiana frena pil 2023 Reddito reale delle famiglie produzione industriale economia italiana

Nel secondo trimestre 2023, – rileva l’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia italiana – si è verificata un’involuzione della situazione economica nazionale registrando un risultato inferiore agli altri principali paesi europei.

Il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è diminuito (-0,3% la variazione congiunturale, +0,6% nel trimestre precedente), portando la variazione acquisita per il 2023 a 0,8% (da 0,9%). Il calo è stato la sintesi di una flessione del valore aggiunto nel comparto dell’industria, e di un lieve aumento di quello dei servizi.

Dal lato della domanda, nell’involuzione della situazione economica la componente nazionale (al lordo delle scorte) ha fornito un contributo negativo mentre l’apporto della domanda estera netta è stato nullo. A giugno, l’indice destagionalizzato della produzione industriale, al netto delle costruzioni, ha segnato una variazione congiunturale positiva (+0,5%), la seconda consecutiva dopo il forte calo di aprile. Nel secondo trimestre, la variazione rispetto ai tre mesi precedenti è rimasta negativa (-1,2%).

I beni intermedi e quelli di consumo sono stati i raggruppamenti di industria con le flessioni più marcate(rispettivamente -1,6% e -1,3% in termini congiunturali), il comparto dell’energia ha mostrato un calo lievemente inferiore (-1,1%). I beni strumentali hanno segnato una diminuzione più contenuta (-0,3%).

A maggio, il settore delle costruzioni ha registrato il secondo decremento consecutivo (-0,7% la variazione congiunturale dell’indice di produzione). Su base trimestrale, i livelli produttivi hanno segnato un calo ancora più marcato: nella media marzo-maggio la produzione nelle costruzioni è diminuita del 2,3% rispetto ai tre mesi precedenti e l’indice destagionalizzato ha raggiunto i livelli più bassi da dicembre 2021.

Con riferimento agli scambi con l’estero, i dati più recenti segnalano un ridimensionamento di esportazioni e importazioni: le vendite all’estero in valore nel periodo marzo-maggio si sono ridotte rispetto ai tre mesi precedenti del 3,3% mentre per le importazioni il calo è stato più marcato ( -5,9%). Le importazioni sono risultate inferiori anche ai valori osservati nel 2022: la riduzione degli acquisti in valore di beni energetici ha, infatti, determinato un calo che nei primi cinque mesi del 2023 è stato pari complessivamente pari al 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. Al netto dell’energia la variazione è invece risultata positiva (+0,7%).

Le esportazioni, rispetto al 2022 sono aumentate (+4,8% la variazione tendenziale gennaio-maggio). Tali andamenti sono il risultato di un rialzo dei valori medi unitari dei beni esportati (+8,3%) a cui si è contrapposta una riduzione dei volumi delle vendite all’estero (-3,2%). L’aumento dei valori medi è stato diffuso tra le tipologie di beni esportati, ad eccezione di quelli energetici. I volumi delle vendite hanno invece registrato un ridimensionamento sia sui mercati Ue sia su quelli extra Ue, particolarmente marcato nel caso dei beni durevolie di quelli intermedi, mentre sono cresciute le esportazioni di beni non durevoli. I dati relativi agli scambi extra Ue di giugno hanno segnalato un ulteriore calo delle importazioni di beni e un modesto aumento delle esportazioni.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata