Progressio SGR rileva la maggioranza di Archiva Srl

0
137

Nell’ambito dell’operazione gli studi BonelliErede e Russo De Rosa Associati hanno agito al fianco di Progressio SGR, mentre gli azionisti di Archiva Group sono stati assistiti dallo Studio Mancini e Associati e dallo Studio Legale e Tributario Pasquini.

Progressio SGR, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimenti IV, ha sottoscritto un accordo vincolante con gli azionisti e il management per un investimento di maggioranza in Archiva S.r.l..

L’operazione verrà completata nelle prossime settimane, subordinatamente all’avveramento di talune condizioni, con il fondatore e amministratore delegato, Giuliano Marone, che reinvestirà insieme a Progressio, mantenendo il suo ruolo operativo a conferma del pieno coinvolgimento nel progetto.

Da oltre 25 anni il Gruppo Archiva fornisce consulenza, servizi e tecnologie in ambito digitale a una base clienti attiva di oltre 1.500 imprese di medie e grandi dimensioni e multinazionali. Con una copertura di oltre 40 Paesi, Archiva è organizzata in practice specializzate: Administration & Finance, Procurement, HR & People Management, Legal e ICT.

Archiva Group rappresenta il primo investimento siglato da Progressio Investimenti IV, che ha iniziato la propria operatività nel primo trimestre 2024 avendo eseguito il primo closing della raccolta alla fine di gennaio con impegni superiori a Euro 182 milioni.

BonelliErede ha agito al fianco di Progressio SGR con un team sotto il coordinamento della partner Eliana Catalano, leader del Focus Team Private Equity e guidato dal partner Marco Bitetto, anch’egli membro del Focus Team Private Equity, e composto dalla associate Nicoletta Botta e da Mariaclara Nobili per gli aspetti corporate; il partner Vittorio Pomarici e la senior associate Alessia Varesi hanno curato i profili giuslavoristici; il partner Stefano Brunello Dormal e il senior associate Marco Bossini hanno curato i profili di natura fiscale.

Per le attività di due diligence legale, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli con Manuela Aiello.

Lo Studio Russo De Rosa Associati con i soci Leo De Rosa e Federica Paiella e un team composto da Marco Zani, associato, e da Alessio Moretti e Luca Carazzai, ha svolto le attività di due diligence fiscale.

Gli azionisti di Archiva Group sono stati assistiti da Franco Vinci dello Studio Mancini e Associati per gli aspetti legali e la negoziazione dei contratti e da Gabriele Pasquini dello Studio Legale e Tributario Pasquini per gli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione.

Scopri tutti gli incarichi: Marco Bitetto – BonelliErede; Marco Bossini – BonelliErede; Nicoletta Botta – BonelliErede; Eliana Catalano – BonelliErede; Stefano Brunello Dormal – BonelliErede; Mariaclara Nobili – BonelliErede; Vittorio Pomarici – BonelliErede; Alessia Varesi – BonelliErede; Franco Vinci – Mancini e Associati; Gabriele Pasquini – Pasquini Studio Legale e Tributario; Luca Carazzai – Russo De Rosa Associati; Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati; Alessio Moretti – Russo De Rosa Associati; Federica Paiella – Russo De Rosa Associati; Marco Zani – Russo De Rosa Associati;