Il Gruppo Calligaris completa un’operazione di Cash Pooling Internazionale implementata da UniCredit

0
194

Lo Studio BRC Associati ha supportato per gli aspetti legali e fiscali il Gruppo Calligaris – Calligaris, Connubia, DiTre Italia, Fatboy, Luceplan – nella realizzazione di un’operazione di Cash Pooling Internazionale implementata da UniCredit.

I paesi coinvolti nell’operazione sono USA, Olanda, Croazia e Italia.

Il Cash Pooling è uno strumento finanziario che consente alle aziende appartenenti ad un gruppo con sedi in diverse filiali nel mondo, di ottimizzare la gestione dei flussi e delle connesse disponibilità e fabbisogni finanziari.

Si è trattato di un lavoro che ha coinvolto diversi professionisti BRC che hanno affrontato l’impostazione dell’operazione sotto diversi aspetti.

Il percorso è iniziato dopo aver analizzato il contesto operativo, l’analisi della struttura finanziaria, le norme legislative dei paesi esteri coinvolti e gli obiettivi. Si è passati poi alla pre-analisi dei costi/benefici e alla verifica dei vincoli legali e fiscali.

A seguire la configurazione dell’architettura dell’operazione con la stesura dei contratti, la scelta del partner bancario e la verifica dei tempi e modalità di attivazione del servizio.

Nello specifico si è adottato un sistema misto di regolamentazione dei flussi sulla base delle esigenze e peculiarità finanziarie di ogni controllata estera. Per alcune di esse si è applicato lo strumento del Target Balance fissando livelli minimi di disponibilità ad hoc per singola società estera. Il tutto poi veicolato tramite un unico conto c.d. “master” e correlati conti “participant”.

Il Gruppo UniCredit è stato un partner fondamentale nella riuscita del progetto fornendo fin dall’inizio supporto tecnico e consulenziale nelle varie fasi di sviluppo e perfezionamento.

Nell’ambito dell’operazione hanno fornito assistenza per lo Studio BRC Associati il Dott. George Loris Costelli, l’Avv. Francesco Magrini, il Dott. Andrea Spollero e il Dott. Andrea Volpe.

Scopri tutti gli incarichi: George Loris Costelli – BRC Associati; Francesco Magrini – BRC Associati; Andrea Spollero – BRC Associati; Andrea Volpe – BRC Associati;