La trevigiana Eurostep apre in Usa un nuovo magazzino di 20.000 metri quadri per assicurare ai clienti un servizio ottimale di e-commerce

0
493
eurostep soci da sx Fabio Bordignon Simone Bittoto e Giovanni Marconato
Il magazzino in New Jersey gestisce oltre mille ordini al giorno. «Aiutiamo le imprese italiane a soddisfare il mercato statunitense direttamente in loco: più velocità, resi garantiti e servizio personalizzato»

eurostep soci da sx Fabio Bordignon Simone Bittoto e Giovanni MarconatoEurostep, la società specializzata nella gestione di progetti e-commerce in esternalizzazione con sede a Montebelluna, nel Trevigiano, sbarca negli Stati Uniti con l’apertura di un nuovo magazzino di 20.000 metri quadri.

I tre soci, Simone Bittoto, Fabio Bordignon e Giovanni Marconato, ciascuno con specifiche commerciali, operative e finanziarie sottolineano come «l’America è il primo mercato di riferimento per le PMI italiane che esportano all’estero. Attraverso l’acquisizione di un magazzino a pochi passi da New York e a una sola ora d’auto dagli aeroporti JFK e Newark possiamo evadere oltre 1.000 ordini al giorno e facilitare tutti i servizi connessi operando in loco. Si pensi ad esempio alla velocità e all’abbattimento dei tempi e costi di consegna e alla gestione del reso, spesso complessi da gestire in esterno, ma ora grazie alla presenza diretta siamo in grado di ridurre i tempi di scambio e velocizzare i flussi delle merci che transitano dall’Italia».

Secondo un recente studio operato dall’Istat sull’export italiano, nell’ultimo anno risulta un aumento delle esportazioni negli Stati Uniti del 37,2%. Il Belpaese conquista il terzo posto in veste di esportatore europeo negli States e tra gli stati americani più attivi nell’importazione di prodotti italiani troviamo proprio il New Jersey con il 15,7%, segue New York con il 13,4%, la California col 7,6% e infine il Texas col 6,9%. «Già molti nostri clienti – spiegano i tre soci di Eurostep – esportano oltreoceano ed ora grazie a questa importante acquisizione abbiamo rafforzato e potenziato il nostro hub di servizi migliorando in tal modo l’esperienza di consumo e acquisto, step by step».

In materia di hub logistici, Eurostep oltre all’America, è attiva in Apac ad Hong Kong e Tokyo, per l’area Emea in Italia, nel Trevigiano, Parmense e Milano, e da circa un anno è affiliata all’e-commerce association Netcomm Suisse, ente che riunisce il gotha europeo di chi opera nel commercio on line.

Nel corso degli ultimi tre anni la crescita è stata esponenziale: se nel 2015 il fatturato era meno di un milione di euro con una quindicina di impiegati, l’azienda prevede di chiudere il 2017 a sei milioni di euro di fatturato e sessanta tra dipendenti e collaboratori esterni.