Il ritorno sul podio della Haydn di Günter Pichler, storico primo violino del Quartetto Alban Berg

0
409
PICHLER GUENTER DIRIGE COL

PICHLER GUENTER DIRIGE COLAppuntamenti martedì 14 maggio a Bolzano e mercoledì 15 a Trento

Torna a salire sul podio dell’Orchestra Haydn il M° Günter Pichler, storica figura del Quartetto Alban Berg, di cui è stato il primo violino per quasi quarant’anni, fino allo scioglimento del complesso, avvenuto nel 2008. Il maestro austriaco dirigerà l’Orchestra Haydn nell’ultimo appuntamento concertistico della Stagione 2012-2013 (martedì 14 maggio a Bolzano, Auditorium, ore 20.00 e mercoledì 15 maggio a Trento, Auditorium, ore 20.30).

In programma Trasfigurazione di Gianluca Cascioli, brano vincitore del primo premio al Concorso nazionale di composizione “Francesco Agnello” del CIDIM di Roma, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore, op. 37 di Ludwig van Beethoven (solista Jin Ju, pianista nata a Shanghai nel 1976, premiata nei concorsi internazionali di Bruxelles “Regina Elisabetta” e Mosca “Čajkovskij”, vincitrice del Concorso di Bucarest, China National Piano Competition, Beethoven Society Competition di Londra, Concorso Theodor Leschetizky e unisa International Piano Competition) e la Sinfonia n. 35 in re maggiore “Haffner” di Wolfgang Amadeus Mozart.


jin ju 6617 foto lucia baldini

Jin Ju, pianoforte

Nata nel 1976 a Shanghai da una famiglia di musicisti, ha ottenuto il diploma e il master al Conservatorio di Pechino, ricevendo quindi il master all’Accademia Pianistica di Imola, il diploma e la medaglia d’oro in professional performance del Royal Northern Music College di Manchester, nonché il diploma d’onore dell’Accademia Chigiana di Siena.

Premiata nei concorsi internazionali di Bruxelles (Regina Elisabetta) e Mosca (Čajkovskij), ha vinto il Concorso di Bucarest, la China National Piano Competition, la Beethoven Society Competition di Londra, il Concorso Theodor Leschetizky e l’unisa International Piano Competition.

Ha collaborato ripetutamente in qualità di solista con importanti orchestre in tutti e cinque i continenti, tra cui l’Auckland Philharmonia, l’Orchestra Nazionale Belga di Bruxelles, la China National Symphony Orchestra, la Johannesburg Philharmonic Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Liège, la bbc Philharmonic di Londra, l’Orchestra Sinfonica di Macao, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Stato Russa di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Oslo, la South Africa New Philharmonic e la Taiwan Symphony Orchestra nonché l’Orchestra da camera della Vallonia.

Ha registrato per la radio e la televisione in molti paesi, tra cui la bbc in Inghilterra, Canvas in Belgio, la cctv (la televisione di stato) in Cina, npr negli Stati Uniti, Sky Classica in Italia e in mondovisione.

Jin Ju ha insegnato al Conservatorio Centrale di Pechino e al Royal Northern Music College di Manchester. Attualmente è docente presso l’Accademia Pianistica di Imola, tenendo numerose masterclasses in Cina, in Europa e negli Stati Uniti.


Günter Pichler
, direttore

Günter Pichler, nato nel 1940 a Kufstein, ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Vienna a quindici anni; tre anni dopo venne nominato primo violino dei Wiener Symphoniker e a ventun anni Herbert von Karajan lo volle come primo violino dei Wiener Philharmoniker. Dal 1963 al 2009 ha insegnato alla Hochschule (poi Universität) für Musik di Vienna e nel 1969 ha vinto il Premio Mozart; ha inoltre insegnato alla Musikhochschule di Colonia (1993-2012), e nel 2007 è stato nominato direttore del dipartimento di musica da camera della Escuela Superior de Musica Reina Sofía di Madrid. Nel 1970 ha fondato il Quartetto Alban Berg e da allora ne è stato il primo violino per quasi quarant’anni, fino allo scioglimento del complesso nel 2008, incidendo una lunga serie di lp e cd per la emi.

Il suo debutto in veste di direttore ha avuto luogo nel 1989 alla Konzerthaus di Vienna con la Wiener Kammerorchester. Da allora ha diretto tra l’altro la Nieuw Sinfonietta Amsterdam, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, l’Orchestra Reale delle Fiandre, la Irish Chamber Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, la Leipziger Kammerorchester, l’Orchestre National de Lille, i London Mozart Players, l’Orchestra da camera di Losanna, l’Orchestra Sinfonica di Lubiana, la Hallé Orchestra di Manchester, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Netherlands Chamber Orchestra, la Northern Sinfonia, l’Orchestra da camera norvegese, l’Orchestra Filarmonica di Osaka, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Ensemble Orchestral de Paris, l’Accademia Bizantina di Ravenna, l’Orchestra Filarmonica di Sapporo, l’Orchestra da camera di Stoccarda, l’Orchestra della nhk di Tokio, la Tokyo Philharmonic Orchestra e l’Orchestra della Toscana. Dell’Orchestra Ensemble Kanazawa è stato dal 2001 al 2006 primo direttore ospite e oggi ne è consulente artistico.