Mondiali di sci nordico: in Val di Fiemme tutto pronto per le gare

0
528
Mondiali fiemme 2013 pierdo de godenz marta dalmaso tiziano mellarini alberto pacher francesco squarcina targa presidente repubblica 1
Mondiali fiemme 2013 pierdo de godenz marta dalmaso tiziano mellarini alberto pacher francesco squarcina targa presidente repubblica 1Apertura il 20 febbraio con una cerimonia in piazza Duomo a Trento

Sarà piazza Duomo a Trento ad ospitare il 20 febbraio l’inaugurazione dei Campionati del Mondo di sci nordico, che per la terza volta ritornano in Italia. La stessa cornice a dicembre ospiterà il via delle Universiadi. Portabandiera sarà la saltatrice Elena Runggaldier, argento a Oslo 2011 e che punta a ripetersi. Fiemme 2013 prevede 11 giorni di gara (fino al 3 marzo) con 650 atleti di 56 nazioni, alcune delle quali, come avviene anche nello sci alpino, poco legate alla tradizione invernale. Già il giorno di apertura sono previste le gare di qualifica: 5Km donne e 10Km uomini. Si gareggerà nel fondo, nella combinata nordica e nel salto.

Quest’ultima disciplina presenta la novità della gara a squadre mista con due saltatori e due saltatrici. Grande impegno per la Rai che deve produrre l’intero programma dei Mondiali per le 32 televisioni collegate in diretta dal Trentino e fare meglio di Oslo 2011.

Raggiante il presidente f.f. (facente funzioni, dopo le dimissioni dell’ex governatore Lorenzo Dellai, come ama firmarsi l’ex vicepresidente progressista) della provincia di Trento, Alberto Pacher: “una comunità si specchia anche negli occhi dei propri ospiti, di chi ci guarda da fuori, degli atleti, spettatori e dei tanti milioni di telespettatori. Questa è un’occasione formidabile per dire chi siamo. Per far conoscere le caratteristiche del Trentino. Un grandissimo in bocca al lupo agli atleti e, soprattutto ai nostri atleti. Vogliamo che gli atleti sentano il Trentino come casa loro e auspichiamo che si portino nel cuore una parte del Trentino”.

Mondiali fiemme 2013 piero de godenz marta dalmaso tiziano mellarini alberto pacher francesco squarcina giorgio iacobone 1Fiemme 2013 è stato presentato dal presidente del Comitato organizzatore nonché assessore al turismo della Provincia Tiziano Mellarini, dall’assessore provinciale all’istruzione Marta Dalmaso, dal presidente del Comitato tecnico Piero Degodenz, dal questore Giorgio Iacobone e dal Commissario del governo Francesco Squarcina, che ha consegnato al Comitato la targa del presidente della repubblica Giorgio Napolitano.

Tra le curiosità dell’evento anche la presenza dello “Student-staff”, illustrato dall’assessore Dalmaso. Vedrà 51 studenti e cinque insegnanti collaborare nelle aree di accoglienza degli atleti, della stampa, degli ospiti e in quello delle informazioni. Sarà così ripetuta l’esperienza dei Mondiali studenteschi Isf Folgaria 2010 e Primiero 2011, curati direttamente dagli studenti. In prima linea ci saranno poi i ragazzi della Scuola del Legno e della Scuola Alberghiera che saranno protagonisti in ‘Casa Fiemme’ e ‘Casa Italia’.

“Sarà un Mondiale con alcuni sottotitoli – ha aggiunto Pacher – come quello della sostenibilità: sarà un mondiale accessibili a tutti e farà la sua parte anche in campo di cambiamenti climatici. Un’esempio per tutti è il legno: i 900 metri cubi di legname usati per costruire e ammodernare le strutture vengono da una filiera a chilometri zero e corrispondono a tre giorni di crescita dei boschi della Val di Fiemme. Un ruolo importante, è poi quello della fibra ottica: attraverso la tecnologia il Trentino aggiorna la propria identità e la propria fisionomia coniugando tradizione e innovazione”.